Linea ferroviaria Benevento – Pietrelcina: lavori a ritmo serrato. 

La ditta appaltatrice è impegnata alla sostituzione di tutte le traverse in legno con quelle in cemento. L’impegno economico prevede 20 milioni di euro provenienti dal Fondo per lo Sviluppo  e la Coesione.

di Lino Santillo

I lavori della tratta ferroviaria Benevento – Pietrelcina procedono a ritmo serrato. Da diversi giorni la ditta appaltatrice è impegnata al ripristino dell’intero tratto ferroviario per metterlo in sicurezza e permettere ai diversi treni di transitare in maniera adeguata. Ricordiamo che la linea ferroviaria Benevento – Campobasso è stata chiusa nel 2013 per diverse motivazioni, in particolare per l’assenza di viaggiatori ma anche per il tempo impiegato dai treni per raggiungere le varie località. Ora, su vuole riaprire il tratto da Benevento a Pietrelcina per venire incontro ai turisti e sviluppare tale indotto. Quanto meno si spera una volta riaperta nel gran numero di fedeli e devoti di Padre Pio e anche semplici viaggiatori per raggiungere il paese del frate stigmatizzato. Secondo l’intento del presidente della regione campania On. Vincenzo De Luca  far confluire da Salerno e Napoli, come pure da altre località più turisti possibili per Pietrelcina. Ecco allora, l’urgenza di ripristinare il tratto ferroviario e adeguarlo alle norme di legge. Infatti, sotto un sole cocente che supera i 40° gli operai della ditta appaltatrice si stanno impegnando con grande spirito di sacrificio, dedizione, professionalità  e abnegazione per essere pronti agli inizi di settembre per la tanto agognata inaugurazione. Si spera davvero in un altro miracolo di Padre Pio. La ditta appaltatrice tra le  varie incombenze è impegnata alla sostituzione radicale di tutte le traverse dei binari da quelle di legno a quelle in cemento. Davvero un lavoro duro  e certosino. Secondo indiscrezioni almeno per il primo periodo dopo l’inaugurazione sarà il personale delle ferrovie a garantire la presenza presso i vari caselli ferroviari per far transitare i treni nel corso della giornata. Per cui, considerati i tempi ristretti difficilmente ci sarà l’elettrificazione almeno per alcuni mesi, in attesa dei lavori adeguati. Ricordiamo che il primo tratto della ferroviaria
Benevento – Pietrelcina venne inaugurato nel lontano 1° settembre del 1881. A breve si ripeterà tale rito.   Ricordiamo che la ferrovia Benevento–Campobasso è una linea ferroviaria secondaria della Campania e del Molise che collegava Benevento con Campobasso, pensata inizialmente come alternativa alla ferrovia Napoli–Foggia per congiungere il Tirreno all’Adriatico, ma mai risultata tale dato che la ferrovia ha sofferto di uno stato di isolamento sin dai suoi albori.

I principali centri di interscambio con altre linee sono solo a Benevento e Campobasso, anche se vi è alla Stazione di Bosco Redole il bivio per Isernia: tale stazione però è stata chiusa.  La linea è a binario unico non elettrificato, con un percorso ricco di curve che non la rendono affatto competitiva contro la concorrenza dei trasporti su gomma: inoltre molte città si trovano a una notevole distanza dalle loro stazioni. Lungo la ferrovia sorgono centri di una buona importanza turistica come MorconeSepino e, primo tra tutti, Pietrelcina, città natale di padre Pio: nonostante questo non si è mai riusciti a sfruttare in pieno questo potenziale e la situazione rimane critica, sempre a rischio chiusura. Il traffico passeggeri è sempre stato molto scarso ed i collegamenti vi erano solo tra le stazioni di Benevento e di Campobasso. In passato ci sono stati anche collegamenti diretti con Napoli e treni speciali da Napoli per Pietrelcina, per sfruttare l’effetto San Pio. Dal febbraio 2013 la linea è interrotta tra Bosco Redole e Benevento per problemi all’infrastruttura. Tali problemi si erano già palesati in precedenza, tant’è che era in vigore un rallentamento a 30 km/h su tutta la tratta (65 km). Al momento della chiusura era rimasta in circolazione una sola coppia di treni. C’è da dire inoltre che lo scorso anno e precisamente il 13 febbraio è stato siglato un Protocollo d’intesa per il ripristino della tratta ferroviaria Benevento – Pietrelcina, linea Benevento – Bosco Redole.
Il documento è stato firmato da Vincenzo De Luca, Presidente Regione Campania, Domenico Masone, Sindaco di Pietrelcina e, per Rete Ferroviaria Italiana, da Francesco Favo, Direttore Territoriale Produzione Napoli. L’intervento proposto dalla Regione Campania al Governo, nell’ambito del “Patto per il Sud”, prevede la riattivazione del collegamento tra Benevento e Pietrelcina per favorire il turismo religioso verso i luoghi di culto dedicati a San Pio.
La linea Benevento – Bosco Redole attualmente è chiusa al traffico commerciale.
Per il ripristino del tracciato, circa 13 km, saranno necessari interventi sul corpo stradale e sull’armamento ferroviario per un completo rinnovo e adeguamento agli attuali standard di esercizio.
La progettazione e gli interventi saranno realizzati da Rfi, soggetto tecnico attuatore e proprietaria dell’infrastruttura ferroviaria, e prevedono un impegno economico di 20 milioni di euro, provenienti dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *