L’Udc di Benevento contesta duramente la scelta di Cesa-De Mita di svoltare a sinistra

Non è possibile decidere “nottetempo prima degli esami” senza motivazioni chiare una scelta di questo genere, ha detto Gennaro Santamaria.

conferenza udc

Presenti alla conferenza oltre a Santamaria anche Ciro Alfano della direzione nazionale, il presidente provinciale dell’Udc di Salerno, Vincenzo Inverso, il presidente locale, Arturo Mongillo e il vice segretario provinciale, Oberdan Picucci.

In sintesi hanno definito la scelta del partito una scelta illegittima, arbitraria, incoerente, immotiva e repentina. Incoerente tra l’altro rispetto al percorso ed alla coalizione di governo. C’erano stati momenti di criticità con Caldoro per appoggiare una sua riconferma, ha detto Santamaria, ma le riserve erano state sciolte e Cesa aveva annunciato l’appoggio proprio a Caldoro e ci fu anche un incontro tra Caldoro, Gioacchino Alfano e De Mita. Si era poi pensato ad una lista unica di area popolare con Ncd ma ci fu chiesto di non presentare una lista unica per alcune divergenze territoriali. Risultato di ciò fu la contestazione di Sommese che si è candidato con Ncd. Noi di Benevento avevamo invece assecondato ancora questa scelta con spirito di sacrificio anche per ciò che riguardava le candidature, come hanno fatto Arturo Mongillo e Eva Finizio ma anche Mario Villani ed Oberdan Picucci. Poi però, continuano dall’Udc, nell’ultima curva c’è stata una sterzata a sinistra che non abbiamo capito perchè una coalizione non si può decidere “nottetempo prima degli esami” senza motivazioni chiare. Il segretario nazionale ed il vice segretario nazionale  devono interpretare la linea del partito che è stata elaborata dal congresso nazionale per cui deviare da questa linea politica senza autorizzazione è un atto illegittimo e le conseguenze sono state devastanti per il partito in Campania.

Ma c’è anche malumore in casa Pd e nei socialisti dove Marco Di Lello ha dichiarato di non essere d’accordo e che non presenzierà ad alcuna manifestazione dove c’è l’Udc.

Noi, hanno concluso, in ogni caso appoggeremo Caldoro e per le preferenze alle liste, decideremo a breve ma pensiamo si andrà verso un’appoggio ad Ncd.

Stampa articolo Stampa articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *