Presso la Fondazione Gerardino Romano mercoledì la presentazione del libro “Incontri a mezzogiorno in un tempo che corre… soste spirituali tra laici ” di Trudy Borriello.

Mercoledì 16 ottobre, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita la scrittrice spiritualista Trudy Borriello. All’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci, si presenta il libro “Incontri a mezzogiorno in un tempo che corre… soste spirituali tra laici ”, Napoli, 2013.

Il libro raccoglie una serie di riflessioni scaturite a seguito di dieci anni di incontri di catechesi che l’autrice ha svolto presso la Chiesa di Santa Maria del Parto a Mergellina. Il testo si snoda in 25 capitoli che corrispondono alle ore del giorno, per ricordarci che ognuna può essere “riempita da una straordinario pensiero su Dio”. L’ora in più rappresenta quel tempo che ognuno dovrebbe prendersi per sé, abbandonando e dimenticando per un po’ gli impegni quotidiani: “quell’inaspettato più di meraviglia già nel nostro quotidiano, per farci felici subito, qui e ora” (pag. 9). Il linguaggio con cui vengono trattati i contenuti è semplice e immediato, con l’intento di arrivare a tutti, anche a chi sente di essere lontano dalla fede. Emblematica l’immagine di copertina: ingranaggi che rappresentano il tempo, tra i quali filtra la luce del sole di mezzogiorno. Un tempo che sembra correre, dilatarsi, ma che a un certo punto si ferma. La narrazione delinea un vero e proprio percorso che dal buio giunge alla luce, una piccola luce, che aiuta a vedere con altri occhi, quelli del cuore, per sentirsi già parte dell’infinito.

Tutti i video relativi agli incontri settimanali sono visibili sul sito della Fondazione (www.fondazioneromano.it) nella Sezione “Mercoledì culturali”.

Trudy Borriello, laureata in lettere classiche all’Università Federico II di Napoli, consegue il dottorato in Teologia pastorale alla Pontificia Facoltà dell’Italia meridionale S. Tommaso D’Aquino di Napoli. Nel 2011 pubblica l’estratto del suo dottorato: ”Euayyelion, un’antica parola per una nuova sfida”. È assistente di Mons. Gennaro Matino, docente della cattedra di “Storia del Cristianesimo” presso l’università Suor Orsola
Benincasa di Napoli e collabora con lui anche alla cattedra di “Teologia pastorale”, presso la Pontificia facoltà dell’Italia Meridionale. Insegna a Napoli, Storia delle Religioni all’UNI. TRE. (Università della terza
età), presso la parrocchia S. Maria la Libera, e da oltre 10 anni tiene corsi di catechesi per adulti nella parrocchia di S. Maria del Parto a Mergellina e corsi di teologia nella parrocchia della S.S. Trinità. Come membro del C.T.I. (Coordinamento Teologhe Italiane), è stata per un biennio segretaria dell’E.S.W.T.R. (European Society of Woman in Theological Research). Pubblica articoli sul quotidiano on-line “Positano News” nella sua rubrica “L’angolo dello spirito”.

Stampa articolo Stampa articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *