Fondazione Gerardino Romano: mercoledì confronto dibattito su “Lo Stato dell’Arte”con il prof. Paolo Gravagnuolo

Mercoledì 15 gennaio, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), riceve il prof. Paolo Gravagnuolo. All’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci, si parlerà di Lo Stato dell’Arte: un confronto/dibattito sulla situazione in cui versano oggi in Italia i Beni artistici, archeologici, architettonici, paesaggistici e culturali, non senza rinunciare ad un concreto accenno ai limiti pratici e temporali della legislazione di tutela degli stessi.

 

Inoltre, una forte ed accorata segnalazione della paradossale situazione in cui si ritrova l’insegnamento della storia dell’arte nel nostro sistema scolastico, malgrado continuiamo ad essere la Nazione che possiede oltre il cinquanta per cento del patrimonio artistico mondiale. Non senza rinunciare ad un accenno (provando ad analizzarne le cause) alla grave crisi del settore turistico, che un tempo ci vedeva collocati al primo posto nell’intercettare i flussi internazionali ed ora ci vede quasi in procinto di essere scalzati dalle prime dieci posizioni. Infine, alcuni esempi dell’evoluzione di un percorso poetico e, quindi, anche una prospettiva sul personale “stato dell’arte”: un’agenda colma di buoni propositi, ma sufficiente a “riempire” diversi anni di intenso lavoro.

Tutti i video relativi agli incontri settimanali sono visibili sul sito della Fondazione (www.fondazioneromano.it) nella Sezione “Mercoledì culturali”.

Paolo Gravagnuolo è docente di Storia dell’arte alle scuole superiori. Nel 1988 ha pubblicato una raccolta di liriche intitolata Brevi cerchi nell’acqua, Fratelli Fiorentino Editori, Napoli. Dal 1990 è giornalista pubblicista ed ha collaborato a diverse testate, tra cui “Il Roma” ed “Il Mattino”. Del 1994 è il volume Civiltà di un borgo. Storia e sviluppo urbano di Cava de’ Tirreni, E.S.I., Napoli. Ha redatto saggi di argomento storico-artistico in volumi di autori vari. Sue poesie sono apparse su diverse riviste campane. Nel 2003 ha pubblicato poesie in un volume dell’Associazione “Verso Cava”, intitolato “Famiglia amara. Famiglia cara” e dal 15 febbraio dello stesso anno è socio della Lectura Dantis Metelliana, di cui ha assunto la direzione dal gennaio del 2009. Nel 2007 ha fondato il Centro Studi Gaetano Filangieri di cui è Direttore Responsabile della rivista La Ricerca della felicità.

Stampa articolo Stampa articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *