Fondazione Gerardino Romano: giovedì la presentazione del Programma “Le opportunità della crisi”

Giovedì 19 dicembre, alle ore 19.00, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), svolge un incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci, nel quale sarà presentato il Programma 2014, dal titolo: Le opportunità della crisi.

Il tema delle opportunità verrà scandito da due nuovi eventi progettuali della Fondazione: Giusta e I nostri ragazzi nel mondo. Il Progetto Giusta attiene alla creazione di un gruppo di discussione e di una banca dati sulle dinamiche processuali, rilette in chiave di promozione dei diritti umani. Si intende, con tale iniziativa progettuale, avviare una fase di serrato confronto per il monitoraggio della democrazia processuale in Italia, evidenziando alcune forzature e disattenzioni verso le normative interna ed europea che detta democrazia si propongono di garantire. Lo scopo che ci si prefigge è quello di offrire soluzioni operative scientificamente testate ai diversi attori istituzionali. Si tratta di un Progetto di “cultura civica della giustizia” (prassi giudiziaria, costumi locali, soluzioni conciliative ed arbitrali), ispirata a valori quali la libertà, l’uguaglianza, la dignità umana, la solidarietà, che occupano un ruolo privilegiato nel nostro panorama culturale, non solo dal punto di vista giuridico. Il Progetto può avere sensibili ricadute professionali e di ricerca universitaria applicata. Sarà riservata una particolare attenzione agli aspetti divulgativi della storia giudiziaria delle persone e delle imprese. I partecipanti al Progetto Giusta sono: Matteo De Longis, Carmine Di Donato, Maria Lorena Di Mezza, Maria Rosaria Esposito, Sonia Fusco, Giusy Iacoviello, Luigi Piazza. Il Progetto I nostri ragazzi nel mondo si propone di dare risalto ai giovani “ambasciatori” della cultura sannita nel mondo, che si sono distinti per l’etica dei comportamenti personali e sociali, come portatori di valori fondanti il senso di comunità, o che hanno dimostrato meriti significativi negli studi, giungendo ad un livello di vera e propria esemplarità. Si tratta del primo reality telematico italiano dedicato al mondo della formazione scolastica ed universitaria, che vede, anche a fini promozionali, come protagonisti i giovani sanniti, creando con loro un legame affettivo che ne esalta le radici territoriali. Al termine dell’incontro, avverrà lo scambio degli auguri natalizi, con la consegna del Calendario della Fondazione Gerardino Romano 2014, impreziosito dalle fotografie degli eventi culturali settimanali, e di una bottiglia del vino Don Gerardo, prodotto dalla Fondazione, come segno tangibile di “cultura, amicizia e buon gusto”.

Tutti i video relativi agli incontri settimanali sono visibili sul sito della Fondazione (www.fondazioneromano.it) nella Sezione Mercoledì culturali.

Stampa articolo Stampa articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *