venerdì 26 Aprile 2024 Cooperazione di Comunità per il Sud. | infosannionews.it venerdì 26 Aprile 2024
In evidenza

Pietrelcina. Inaugurazione del Centro Pastorale Parrocchiale “Casa Padre Pio”

Il 27 aprile ore 18 l’importante evento religioso e culturale. ...

Benevento. Campo da golf, sottoscritto l'Accordo di Programma

Il sindaco Clemente Mastella e l'amministratore di Antum Immobiliare spa ...

Gasparri (Forza Italia): Oggi la soglia del 10% è possibile

https://youtu.be/nxeUccUvmxwIl sen. Maurizio Gasparri a Benevento per la campagna elettorale ...

Anpi: è giunta l’ora a Benevento di intitolare una strada a Giacomo Matteotti

Anpi: è giunta l’ora a Benevento di intitolare una strada a Giacomo Matteotti

Il 25 aprile del 2024 a Benevento sarà ricordato per ...

Lavori Alta velocità. Tavolo tecnico sulla problematica idrica, confronto costruttivo a Palazzo Mosti

Benevento  - Presieduta dal sindaco Clemente Mastella, si è svolto ...

Il consigliere comunale Gennaro Falzarano al Sindaco di Airola: “Non c’è futuro senza memoria”

“In qualità di consigliere comunale, ritengo doveroso intervenire in merito ...

Stampa articolo Stampa articolo

Cooperazione di Comunità per il Sud.

25/01/2020
By

Al via la due giorni di formazione a Campolattaro (Bn).

Al via il percorso formativo “Cooperazione di comunità per il Sud – progettualità, competenze, territorio, che si terrà il 31 gennaio e il 01 febbraio a Campolattaro, in provincia di Benevento. L’evento è organizzato da Confcooperative Campania, attraverso Confcooperative Habitat regionale, la diocesi di Benevento – Ufficio per i problemi sociali ed il lavoro, in collaborazione con il comune di Campolattaro, la cooperativa sociale di comunità Cives Campolattaro, Fondo Sviluppo ed il coinvolgimento degli animatori di comunità del progetto Policoro di tutte le diocesi della Campania.

Il percorso di formazione si rivolge ai giovani e a tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza del modello della cooperativa di comunità: un modello di innovazione sociale nel quale i cittadini diventano, allo stesso tempo, produttori e fruitori di beni e servizi, in sinergia con le istituzioni, le associazioni e le imprese di un determinato territorio.

“La cooperazione di comunità riscuote un interesse crescente da parte delle comunità locali, in particolare dei giovani che non si rassegnano all’idea di andar via dai propri territori. Per questo rappresenta sia un’occasione di sviluppo che un’alternativa all’abbandono delle aree interne o dei piccoli comuni” spiegano gli organizzatori.

I lavori inizieranno venerdì 31 gennaio alle ore 15.00 presso il Cellaio del Castello medievale in Piazza De Agostini con i saluti istituzionali di Pasquale Narciso, sindaco di Campolattaro e di Maria Ricchiuti, consigliere regionale della Campania. La prima sessione dei lavori prevede le relazioni di Ettore Rossi, direttore dell’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro della diocesi di Benevento, di Antonio Gesummaria, presidente Confcooperative Habitat Campania e di Giovanni Teneggi, responsabile Confcooperative Nazionale per la cooperazione di comunità. A seguire la testimonianza di una cooperativa di comunità e il primo laboratorio “Sviluppiamo le idee”.

Sabato 01 febbraio, stessa location, alle ore 09.00, apertura della mattinata con i saluti di S.E. Mons. Felice Accrocca, arcivescovo di Benevento. Seguiranno le relazioni di Don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio nazionale CEI per i problemi sociali e il lavoro e di Giovanpaolo Gaudino, presidente Confcooperative Federsolidarietà Campania. Seguirà il secondo laboratorio “Progettiamo”. Conclusioni di Antonio Borea, Presidente Confcooperative Campania.

Per informazioni sul programma e le iscrizioni è sufficiente scrivere un email a cooperazionedicomunitacampania@confcooperative.it

Tags: , ,