venerdì 26 Aprile 2024 Riforma (Mes) sen.Ricciardi: “Occhi aperti, la Sovranità degli Stati Europei non si Tocca” | infosannionews.it venerdì 26 Aprile 2024
In evidenza

Pietrelcina. Inaugurazione del Centro Pastorale Parrocchiale “Casa Padre Pio”

Il 27 aprile ore 18 l’importante evento religioso e culturale. ...

Benevento. Campo da golf, sottoscritto l'Accordo di Programma

Il sindaco Clemente Mastella e l'amministratore di Antum Immobiliare spa ...

Gasparri (Forza Italia): Oggi la soglia del 10% è possibile

https://youtu.be/nxeUccUvmxwIl sen. Maurizio Gasparri a Benevento per la campagna elettorale ...

Anpi: è giunta l’ora a Benevento di intitolare una strada a Giacomo Matteotti

Anpi: è giunta l’ora a Benevento di intitolare una strada a Giacomo Matteotti

Il 25 aprile del 2024 a Benevento sarà ricordato per ...

Lavori Alta velocità. Tavolo tecnico sulla problematica idrica, confronto costruttivo a Palazzo Mosti

Benevento  - Presieduta dal sindaco Clemente Mastella, si è svolto ...

Il consigliere comunale Gennaro Falzarano al Sindaco di Airola: “Non c’è futuro senza memoria”

“In qualità di consigliere comunale, ritengo doveroso intervenire in merito ...

Stampa articolo Stampa articolo

Riforma (Mes) sen.Ricciardi: “Occhi aperti, la Sovranità degli Stati Europei non si Tocca”

20/06/2019
By

Sabrina Ricciardi M5S

“In sede europea  – spiega la senatrice Sabrina Ricciardi M5S – si sta lavorando per dare un nuovo volto al Meccanismo Europeo di Stabilità (Mes). Sostanzialmente il Mes riformato darebbe la possibilità di monitorare e sondare la sostenibilità debitoria degli Stati in via preventiva, di concerto con la Commissione europea. Si dice che tecnicamente la Troika potrebbe così non esistere più, ma il motivo è semplice: agendo ex ante, non occorrerà più usare le maniere forti dopo. Un pò come mettere il carro davanti ai buoi. Il problema principale, tuttavia, potrebbe dipendere dai criteri stabiliti per chiedere l’intervento del Mes, prossimo alla trasformazione in Fondo Monetario Europeo. In virtù di quanto paventato dall’Eurogruppo, l’accesso ai finanziamenti dovrebbe essere vincolato (anche) alla riduzione del debito al di sotto del 60%, al non superamento del 3% del rapporto deficit pil (neanche in caso di recessione) a bilanci statali immacolati, all’assenza di procedure di violazioni e ad un debito sostenibile.

Quindi,  – continua Ricciardi – qualora il nostro paese fosse in crisi di liquidità, per ricorrere agli aiuti del Mes dovrebbe ridurre il debito di decine di miliardi di euro in un anno, tagliandolo oltre il 50%. Questa scelta metterebbe la parola fine ai potenziali interventi di politica economica e fiscale statale, comportando potenzialmente il dimezzamento dei servizi a favore dei cittadini e dunque una sforbiciata netta alla nostra legge di bilancio: paradossalmente un disegno del genere potrebbe indurre i paesi in difficoltà a tentare un’uscita dall’euro, piuttosto che sottostare a questi vincoli più che stringenti.

Dunque, la riforma del Mes dovrebbe prendere in considerazione questo rischio insito nelle pieghe del perimetro che si sta disegnando. Anche perchè non vorrei che l’accettazione di queste condizioni da parte dell’Italia fosse la moneta da pagare per evitare la procedura d’infrazione.

E’importante  – conclude la senatrice pentastellata – tutelare il sistema Europa dai probabili scricchiolii che una riforma del genere potrebbe apportare, ma al contempo salvaguardare la sovranità che, come recita l’articolo 1 della Costituzione, appartiene al popolo italiano”. Così in una nota la Senatrice Sabrina Ricciardi (M5S), membro della Commissione Politiche europee al Senato della Repubblica.

Tags: ,