“Le pietre e il popolo”, di Tomaso Montanari. La presentazione mercoledì 26 marzo presso la sala “Vergineo” del Museo del Sannio

Mercoledì 26 marzo 2014, alle ore 18.00, nella sala G. Vergineo del Museo del Sannio, si svolgerà la presentazione del nuovo libro di Tomaso Montanari, “Le pietre e il popolo. Restituire ai cittadini l’arte e la storia delle città italiane”, pubblicato dalla casa editrice Minimum Fax.

Durante l’incontro con l’autore, professore di Storia dell’Arte Moderna all’Università degli Studi di Napoli Federico II e voce autorevole del dibattito culturale nazionale, si toccheranno argomenti cruciali per la società contemporanea, come la cattiva gestione dei beni artistici, il perduto valore civico dei monumenti, il degrado dei siti archeologici, temi particolarmente sentiti in una città a grande densità storica e artistica come Benevento.
Il dibattito – organizzato dagli storici dell’arte Alessandra De Luca e Mario Francesco Simeone, in collaborazione con il Dipartimento storico-sociale del Liceo Classico di Benevento “P. Giannone” – sarà introdotto da Norma Fortuna Pedicini, dirigente del Liceo “P. Giannone”, e moderato da Carlo Panella, direttore del Vaglio.it, con interventi di Francesco Morante, architetto e docente di Storia dell’Arte al Liceo Artistico Statale di Benevento, e Angelo Bosco, professore di Storia dell’Arte al Liceo “P. Giannone”.
Dalla premessa: “Il valore civico dei monumenti è stato negato a favore della loro rendita economica, e cioè del loro potenziale turistico. Lo sviluppo della dottrina del patrimonio storico e artistico come ‹‹petrolio d’Italia›› (nata negli anni Ottanta di Craxi) ha accompagnato la progressiva trasformazione delle nostre città storiche in luna park gestiti da una pletora di avidi usufruttuari. […] A essere distrutta è in primo luogo la cittadinanza come condizione morale, intellettuale, politica.”

Stampa articolo Stampa articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *