venerdì 26 Aprile 2024 Donato Zoppo ed il suo nuovo libro ospiti della Fondazione Gerardino Romano | infosannionews.it venerdì 26 Aprile 2024
In evidenza
Benevento. Fido Park chiuso il 29 aprile per disinfestazione

Benevento. Fido Park chiuso il 29 aprile per disinfestazione

Si rende noto che lunedì 29 aprile il Fido Park ...

Dal Conservatorio di Benevento laurea honoris causa a Gigi D'Alessio

Martedì 30 aprile la cerimonia di conferimento presso il Teatro ...

“Emozioni di Primavera – Viaggio e scoperta nei Musei di Benevento” raddoppia.

Alle aperture straordinarie della Rocca dei Rettori (RoccAperta), che hanno ...

Viaggio di istruzione, le classi del Palmieri -Rampone -Polo di Benevento hanno scelto la Grecia, sinonimo di bellezza e cultura.

Le classi terminali dell’Istituto Palmieri-Rampone-Polo di Benevento quest’anno hanno scelto ...

Compagnia Balletto di Benevento, al via il ‘Festival di Primavera - Una Finestra sulla Danza’

Il ‘Festival di Primavera - Una Finestra sulla Danza’ si ...

Telese Terme. Uomo denunciato per detenzione di cocaina a fini di spaccio

Telese Terme. Uomo denunciato per detenzione di cocaina a fini di spaccio

Nella mattinata del 24 aprile u.s., in Telese Terme, nel ...

Stampa articolo Stampa articolo

Donato Zoppo ed il suo nuovo libro ospiti della Fondazione Gerardino Romano

13/04/2022
By

Mercoledì 20 aprile 2022, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita lo scrittore Donato Zoppo e il suo nuovo libro “Un nastro rosa a Abbey Road. Il 1969 dei Beatles – il 1979 di Lucio Battisti”, Pacini Editore 2022. Dialoga con l’autore il giornalista musicale Raffaele Calvanese, modera l’incontro Maria Teresa Imparato, Presidente della Fondazione Gerardino Romano. Un volume in versione reloaded, una rivisitazione di due precedenti lavori di Donato Zoppo che, da singoli librini fantasma (come ama definirli lo stesso autore), diventano un unicum. Un saggio «in cui scorrono parallele le storie di due bellissime canzoni», Something e Con il nastro rosa, «nate alla fine di due decenni indimenticabili del secolo scorso. Due decenni che, per svariati motivi, si intersecano vorticosamente, animati e accomunati da una smisurata forza artistica, come si evince dal titolo dell’opera: “Un nastro rosa a Abbey Road”. » Il nuovo testo è arricchito dall’introduzione di Alberto Fortis, figura storica della canzone d’autore italiana, apprezzato cultore di Beatles e Battisti; dalle prefazioni di Michelangelo Iossa e Paolo Morando, dalle interviste con coloro che hanno collaborato con Battisti (da Geoff Westley a Ilvio Gallo), dagli interventi critici di giornalisti, discografici e addetti ai lavori: Ernesto Assante, Maurizio Baiata, Massimo Bonelli, Gino Castaldo, Valerio Corzani, Rolando Giambelli, Mario Giammetti, Federico Guglielmi, Roberto Manfredi, Carla Ronga, John Vignola, Fabio Zuffanti, più aneddoti vari che si possono scoprire solo leggendo. L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle disposizioni anti-Covid vigenti. Donato Zoppo è un giornalista, scrittore e conduttore radiofonico. Scrive per i magazine Audio Review e Jam, dal 2006 conduce Rock City Nights (Radio Città Benevento), uno dei programmi rock più seguiti. Dal 2005 dirige l’ufficio stampa Synpress44. Attivo divulgatore in eventi legati alla cultura rock, ha pubblicato libri su Lucio Battisti, Beatles, PFM, Genesis e molti altri. Raffaele Calvanese è speaker radiofonico e giornalista musicale. Scrive per le riviste Oca Nera Rock e Inside Music, oltre a ShockWave Magazine e Liberementi. Figura tra i collaboratori di Poetarumsilva e tra gli autori della rivista Malgrado le mosche. Nel 2019 ha pubblicato, con Scatole Parlanti, il suo libro d’esordio Di che cosa parla veramente una canzone, nel 2021 un suo racconto è stato inserito nella raccolta Il mistero del cuore, pubblicata da Edizioni Spartaco.

Tags: