giovedì 23 Settembre 2021 Unifortunato: alla ricerca di tutele per i minori vittime di violenze.Quarto incontro del ciclo di webinar | infosannionews.it giovedì 23 Settembre 2021

Smooth Slider
FridaysForFuture,domani corteo organizzato dall’Unione degli Studenti

FridaysForFuture,domani corteo organizzato dall'Unione degli Studenti

Il 24 settembre, in concomitanza con il "Global Strike for ...

Accoglienza nuclei familiari afghani.Stipula Accordo con il Comune di Colle Sannita

Nella mattinata del 22 settembre 2021 il Prefetto di Benevento  ...

PD Benevento,Mastella sul depuatore: “Anche nel 2018 diceva sarebbe stato pronto in 18 mesi”

PD Benevento,Mastella sul depuatore: Anche nel 2018 diceva sarebbe stato pronto in 18 mesi

“Tra qualche giorno si festeggerà il terzo anniversario del giorno ...

Centro storico, Perifano: “Questione non più rinviabile”

Centro storico, Perifano: Questione non più rinviabile

Di seguito nota stampa di Luigi Diego Perifano, candidato sindaco ...

Gesesa. San Bartolomeo in Galdo, venerdì 24 interruzione idrica per lavori di riparazione

Scrivono dalla Gesesa : "Comunichiamo che a causa di lavori ...

Unifortunato: alla ricerca di tutele per i minori vittime di violenze.Quarto incontro del ciclo di webinar

15/09/2021
By

Quarto incontro del ciclo di webinar interdisciplinari su diritti e tutela dei minori, che ha coinvolto Chiesa – Università della Campania e Giustino Fortunato.

Giovedì 16 settembre, alle ore 16, in diretta streaming sulla piattaforma zoom e sulla pagina facebook della sezione San Tommaso d’Aquino della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (PFTIM), si concluderà il ciclo di webinar “Diritti e tutela dei minori: profili interdisciplinari”, organizzato dal Dipartimento di diritto canonico della stessa PFTIM e dall’Università Giustino Fortunato di Benevento, con il contributo del Servizio nazionale per gli studi superiori di teologia e di scienze religiose della Conferenza Episcopale Italiana (CEI)e promosso all’interno di un articolato progetto di ricerca sul tema “Diritti e tutela dei minori: profili giuridici, economici,psicologici e socio-pastorali”.

Minori vittime e autori di violenza: quali tutele? è il tema del webinar che concluderà l’intero ciclo e che vedrà ancora una volta la partecipazione di esperti e studiosi di fama. Dopo i saluti istituzionali di Giuseppe Acocella, rettore dell’Università Giustino Fortunato, e di Don Francesco Asti, decano della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale sez. San Tommaso d’Aquino, sono previsti gli interventi di Giuseppe Cacciapuoti, Direttore generale del personale, delle risorse e per l’attuazione dei provvedimenti del giudice minorile del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità del Ministero della Giustizia, Marina De Blasio, referente regionale per il bullismo e il cyberbullismo dell’U.S.R. Campania, Don Fortunato Di Noto, presidente Associazione Meter, Patrizia Esposito, presidente del Tribunale per i minorenni di Napoli, Anna Paola Tantucci, presidente per l’Italia dell’Associazione Internazionale “Ecole Instrument de Paix”, coordinati da Elvira Martini, associato di sociologia generale presso l’Università Giustino Fortunato, e introdotti da Paolo Palumbo, straordinario di diritto canonico ed ecclesiastico presso lo stesso ateneo. Le conclusioni sono affidate a monsignor Antonio Foderaro, moderatore del Dipartimento di diritto canonico della PFTIM sez. San Tommaso d’Aquino.

«Questo webinar– ha dichiarato Don Francesco Asti, decano della PFTIM – non chiude un ciclo, ma al contrario apre una stagione di ancor maggiore impegno delle nostre realtà accademiche ed ecclesiastiche nella difesa dei minori e nell’accompagnamento alle famiglie. La fase di formazione, infatti, è da un lato punto d’arrivo di un percorso di studi e ricerche che ci vede impegnati da tempo, dall’altro è punto di partenza di percorsi che puntano a trasformare le competenze acquisite in azione pastorale e in carità tangibile».

«Il tema di questo webinar – ha commentato Giuseppe Acocella, Rettore UniFortunato – offre un focus significativo in tema di responsabilità degli adulti soprattutto in tempi in cui i diritti dei più deboli e la loro tutela sembrano sopraffatti dalle rivendicazioni particolaristiche; c’è necessità di politiche di prevenzione e contrasto alla violenza sui minori a difesa dei diritti fondamentali la cui natura e urgenza soprattutto le situazioni più esposte rilevano maggiormente».

«Il ciclo di webinar – hanno concluso Antonello Foderaro e Paolo Palumbo, docenti coordinatori delle attività – ha riscosso grande attenzione a vari livelli ed anche la numerosa partecipazione, facilitata dall’erogazione online degli incontri, ha permesso di far giungere gli importanti contenuti trattati su tutto il territorio nazionale ed avviare ulteriori collaborazioni e condividere riflessioni su un tema centrale per il futuro delle comunità civili ed ecclesiali. Stiamo quindi lavorando al prosieguo del ciclo di webinar e abbiamo in animo di proporre alla riflessione comune altri incontri online che condurranno, infine, a due giornate di studio sul tema della tutela dei minori da tenersi nel mese di febbraio 2022 con attività in presenza tra Napoli, Benevento e Santa Maria Capua Vetere».

La partecipazione al webinar sarà come sempre libera e gratuita. Per partecipare in aula zoom è necessario inviare una mail di adesione a eventi@unifortunato.eu oppure si può seguire liberamente in diretta streaming sulla Pagina Facebook ufficiale della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – sezione San Tommaso d’Aquino.

Tags: