domenica 28 Aprile 2024 Torrecuso – Ai ‘Dialoghi della Fortezza-Mercatini di Natale’ attesa per lo spettacolo dei ‘NeoMediTerra’ in programma domenica | infosannionews.it domenica 28 Aprile 2024
In evidenza

Il Benevento non punge e perde a Catania per 1 a 0 e chiude al terzo posto.

CATANIA (3-5-2): Furlan; Castellini, Monaco, Celli; Bouah, Zammarini, Quaini, Welbeck, Cicerelli; Di ...

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia” su Canale 5

I segreti del “Piatto Antispreco” preparato dagli studenti dell’Istituto Alberghiero ...

Sandra Mastella : “Sconvolta ed inorridita dalle dichiarazioni di Vannacci”

Sandra Mastella : Sconvolta ed inorridita dalle dichiarazioni di Vannacci

“Sono sconvolta e inorridita dalle recenti dichiarazioni del generale Roberto ...

Stampa articolo Stampa articolo

Torrecuso – Ai ‘Dialoghi della Fortezza-Mercatini di Natale’ attesa per lo spettacolo dei ‘NeoMediTerra’ in programma domenica

05/12/2014
By

Nella meravigliosa cornice della tenuta La Fortezza A Torrecuso è partita alla grande la terza edizione de “I Dialoghi della Fortezza e Mercatini di Natale”.

NeoMediTerra

Dopo il boom di visitatori dello scorso weekend c’è attesa per questo nuovo fine settimana dell’Immacolata che ci proietta ormai al Santo Natale. Già sono tante le prenotazioni di gruppi che hanno scelto di passeggiare tra gli espositori seminati lungo tutta la tenuta, ad immergersi nei sapori e nei profumi dell’atmosfera natalizia, dal vin brulè alle caldarroste, dai vini ai prodotti tipici del territorio. Accanto ai mercatini di Natale non mancano spettacoli musicali, visite culturali e momenti di degustazioni di prodotti tipici.
Il programma di questo weekend prevede venerdì 5 e sabato 6 dicembre dalle ore 10,00 apertura degli stand e dei mercatini; mentre domenica 7 dicembre invece c’è attesa per il concerto di musica ‘folk in progress’ dei ‘NeoMediTerra’. Un gruppo folk nato nel 2013 da una particolare unione tra la contrada Masseria Nuova, percorrendo la Fondovalle fino a Vitulano per poi raggiungere Fragneto Monforte. Il gruppo fonda la sua musica su un profondo rapporto emotivo con la cultura e la tradizione del Centro-Sud ma aprendosi anche ad altre atmosfere non necessariamente mediterranee… Cerca di ricreare sonorità in cui convivono naturalmente pulsioni forti e coinvolgenti che si alternano ad armonie leggere e malinconiche: tammurriate e pizziche spesso frenetiche, ma anche dolci ballate e canzoni toccanti. Folk in progress sta a significare l’evoluzione della musica popolare e il tentare di mutare gradatamente gli iniziali propositi ed avviarsi alla creazione di musiche originali. L’accattivante dicotomia tra tradizione e modernità ci ha sempre affascinato come anche il mescolarsi dei vari generi di matrice etnica, che hanno in comune la carica emotiva. “Il nostro intendimento – affermano i componenti del gruppo – è quello d’interpretare stati d’animo legati anche al mondo attuale, così come la pizzica o la tammurriata faceva molti anni fa, trasportando in musica ansie, gioie e paure della vita contemporanea”. Ecco i componenti del gruppo: Peppe De Cicco: voce, chitarra; Clemente Pennucci Molinaro: fisarmonica, voce; Francesco Cavuoto: basso, chitarra, voce; Rosanna Siciliano: cajon, voce ed infine Luigi Martone: tamburi a cornice, percussioni, voce. Dunque oltre a passeggiare tra la meravigliosa location della Fortezza e degustare diverse specialità locali, ci si potrà intrattenere con lo spettacolo di ‘Folk in progress’. Lunedì 8 dicembre, Festa dell’Immacolata, dalle ore 10.00 apertura stand e visita ai mercatini.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: ,