sabato 27 Aprile 2024 Mercoledì a Gesualdo Dee Dee Bridgewater in concerto | infosannionews.it sabato 27 Aprile 2024
In evidenza

Accademia Volley. In trasferta domani a Cerignola

Trasferta pugliese per l’Accademia che domani pomeriggio affronterà la Pallavolo ...

Il 1° Maggio ritorna il Pellegrinaggio Pastene – Pietrelcina in onore di San Pio

La partenza alle ore 6, arrivo previsto nel paese natale ...

Pietrelcina. Inaugurazione del Centro Pastorale Parrocchiale “Casa Padre Pio”

Il 27 aprile ore 18 l’importante evento religioso e culturale. ...

Benevento. Campo da golf, sottoscritto l'Accordo di Programma

Il sindaco Clemente Mastella e l'amministratore di Antum Immobiliare spa ...

Gasparri (Forza Italia): "Oggi la soglia del 10% è possibile"

Gasparri (Forza Italia): Oggi la soglia del 10% è possibile

https://youtu.be/nxeUccUvmxwIl sen. Maurizio Gasparri a Benevento per la campagna elettorale ...

Stampa articolo Stampa articolo

Mercoledì a Gesualdo Dee Dee Bridgewater in concerto

20/07/2013
By

L’esibizione della nota jazzista di fama mondiale inizierà alle ore 21,00.

Dopo il “sushi jazz” dell’energica Chihiro Yamanaka, prosegue la prestigiosa rassegna musicale avellinese “Musica al Parco 2013” del Teatro Carlo Gesualdo di Avellino, con l’attenta direzione artistica di Luciano Moscati e l’organizzazione dell’associazione culturale I Senzatempo. Il festival che è stato fortemente voluto dal presidente del teatro Luca Cipriano, riconfermato proprio in questi giorni, alla guida del teatro con l’intero cda uscente (maestro Carmine Santaniello e il maestro Salvatore Gebbia), ospiterà uno degli spettacoli jazz più attesi dell’estate campana: un grande ed imperdibile evento di caratura internazionale!
Mercoledì 24 luglio, con ingresso alle ore 21:00, si esibirà l’indiscussa “signora del jazz mondiale” , Dee Dee Bridgewater, considerata una delle poche eredi delle grandi voci femminili del jazz contemporaneo. La vocalist di Memphis sarà accompagnata, nel suo magnifico percorso di standards, dalla Bluemoon Swing Orchestra, formata da ben 16 musicisti, tutti rigorosamente di origine campana, diretti dal maestro Stefano Giuliano, una formazione di elevatissimo spessore musicale, orgoglio della nostra terra e per questo tanto bramata ed auspicata dalla direzione artistica di Musica al Parco.
Dee Dee Bridgewater, straordinaria voce del jazz, eclettica, fresca e potente al tempo stesso, calca con successo i palcoscenici di tutto il mondo sin dagli anni ’70. Numerosi sono i riconoscimenti che l’artista di Menphis, al secolo Denise Eileen Garrett, ha fin qui ottenuto, come le numerose nominations ed i tre Grammy Awards meritatamente vinti in carriera. A contribuire in modo determinante alla sua notorietà in Italia, sono state le sue apparizioni, per tre anni consecutivi, al Festival di Sanremo. Nel 1989 vi cantò l’elegantissima Precious Thing incisa con Ray Charles quello stesso anno. Nel 1990 incantò il pubblico con la versione inglese del brano vincitore dei Pooh Uomini soli, facendone un soul potente ed intenso dal titolo The Angel Of The Night e tornò nel ’91, come ospite fuori gara, interpretando Just Tell Me Why. Dee Dee Bridgewater, che tra l’altro dal 1999 è ambasciatrice della FAO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura, ha appena terminato una serie di esibizioni di ampio successo in Francia ed in Olanda ed è reduce da una straordinaria esibizione all’Umbria Jazz 2013 con il grande compositore e pianista Ramsey Lewis.
Dopo aver cantato con l’orchestra di Thad Jones & Mel Lewis ed aver collaborato con musicisti del calibro di Dexter Gordon, Dizzy Gillespie, Max Roach e Sonny Rollins, ha completato la sua maturazione artistica in Francia ed ha avuto i primi grandi riconoscimenti di critica e pubblico. Nei dischi e nei concerti ha mostrato le sue raffinate doti di interprete ed affrontato sempre un repertorio vasto, che spazia dagli standard alle tendenze più moderne, con un particolare apprezzamento per il suo modo di reinterpretare il repertorio di Billie Holiday e di altre grandi cantanti del passato.
L’acume di Dee Dee Bridgewater, lady del jazz, con il suo peculiare trasporto personale, ricco di colori e vivacità ritmica, le sue sensuali e morbide atmosfere vocali, unite alla capacità di reinterpretazione ed arrangiamento della Bluemoon Swing Orchestra, mercoledì sera, comporranno un mix irresistibile che arricchirà di mille sfumature diverse il viaggio musicale nella memoria collettiva, di cover e di standard, che assumeranno una visione unica ed irripetibile, passando per citazioni di Billie Holiday ed Ella Fitzgeralg, ma anche di Gersghwin, Duke Ellington e molti altri. Un concerto davvero imperdibile che rimarrà a lungo nel cuore e nei sensi degli spettatori.
Prima del concerto, come consuetudine, ci sarà il Retropalco condotto dal critico musicale e saggista Alceste Ayroldi (Musica Jazz, Jazzitalia, Andy Magazine), che insieme al direttore Stefano Giuliano lascerà scoprire al pubblico i retroscena del progetto a cui la Bluemoon Swing Orchestra ha collaborato, in pochissimo tempo, con la cantante.
La serata sarà presentata dall’ineguagliabile Tonino Bernardelli, voce e volto ben noto al pubblico campano. Per un’occasione così importante, l’evento si terrà all’interno del teatro Carlo Gesualdo.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: