Al Fatebenefratelli il corso sul tema “Manuale pratico per l’accesso venoso”

L’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento organizza per la giornata di sabato 6 Aprile, a partire dalle ore 9.30, nella sala del Centro Congressi, il corso sul tema “Manuale pratico per l’accesso venoso – Indicazioni impianto e gestione”.

“Siamo un gruppo di operatori sanitari specializzati formati autonomamente – ha dichiarato la responsabile scientifica – Barbara Vetere. Rispetto ad un mondo sanitario in continua trasformazione le richieste cui far fronte sono sempre nuove in base alle casistiche e all’area terapeutica di applicazione.

L’obiettivo del corso è quello di offrire soluzioni tecniche innovative che portano ad una vera e propria evoluzione dei dispositivi venosi per soddisfare le esigenze dei pazienti e degli operatori sanitari”.

Il programma prevede i saluti introduttivi affidati a Fra Lorenzo Antonio Gamos – Superiore FBF Benevento; Pio Vecchione – Direttore Sanitario FBF; Antonio Febbraro – Direttore UOC Oncologia FBF; Vincenzo Faraone – Presidente IVAS.

Seguiranno gli interventi di Ilaria Spagnoletti “L’importanza di un dispositivo vascolare in oncologia”. Toccherà poi a Barbara Vetere parlare dell’importanza della tecnica di impianti e gestione dei DAV medio e lungo termine. Si parlerà ancora della tecnica di impianto con Laura De Maria.

La giornata proseguirà con la “Gestione degli accessi vascolari” affidata a Roberto De Marco; “Le complicanze tardive manipolazione secondaria” di Giovanni Conte.

Il corso si concluderà con la relazione del chirurgo vascolare Carlo Alberto Acernese sul tema “Complicanze tardive ‘Trombosi e guaina fibroblastica’”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *