Premio alla Carriera “La Musica a Benevento”, insigniti importanti rappresentanti musicali

Hanno ricevuto il premio il maestro Luigi Ottaiano, il maestro Gianluca Podio, il  maestro Marcella Parziale, il maestro Alessandro Tedesco ed il fonico light designer Michele Pietrovito.

Mancava, nel panorama delle attribuzioni ufficiali di premi alla carriera, quello che guardava con occhio esperto e critico, al panorama musicale di qualità della città, non rivolto, per così dire, come lo ha anche catalogato il suo ideatore Enrico Salzano, ai musicisti o musicanti della domenica ma bensì che potesse conferire un riconoscimento a chi nel fare musica, a Benevento, lo abbia fatto, lo fa e lo farà con qualità e abnegazione, senza dimenticare che essa è un’arte, che non solo organizza i suoni ed i rumori, ma sa scandirne anche i silenzi in uno spazio determinato per un tempo determinato. E questi importanti e fondamentali particolari non poteva di certo sfuggire all’acume dello storico e critico musicale Enrico Salzano che con perspicacia ha individuato i maggiori esponenti di questo immenso mondo artistico che nel corso degli anni hanno evidenziato singolari caratteristiche.

C’era attesa per il conferimento di questo premio, come dimostra la grande partecipazione di pubblico in Piazza Federico Torre ieri sera.

Un saluto iniziale è stato portato dall’Assessore Oberdan Picucci, che ha voluto tributare un plauso al maestro Salzano per quanto sta facendo in questi anni con la ricostruzione storica di fatti e personaggi musicali, in cooperazione con altre realtà istituzionali, come Comune e Conservatorio, dando così un buon esempio per come si possono ottenere ottimi risultati. Presente anche l’assessore Rossella Del Prete che ha evidenziato gli interessi comuni con lo storico Enrico Salzano ricordando di come lei si sia occupata dei periodi precedenti a quello di cui si è interessato il maestro ma è importante ricostruire la storia di una comunità. E’ importante anche alimentare, ha detto Del Prete, la produzione musicale, cosa che il Conservatorio di Benevento sta facendo egregiamente, ma anche premiare  i talenti locali e gli artisti professionisti della musica locale perchè ciò  serve anche a portare in giro per il mondo il nome di Benevento.

Sopraggiunti dopo l’inizio della serata, perchè impegnati in altre iniziative lodevoli sempre nell’ambito della rassegna Città Spettacolo, hanno portato il loro saluto anche il Sindaco Clemente Mastella ed il Direttore del Conservatorio Giuseppe Ilario ed il Presidente Antonio Verga. Un saluto particolare anche dall’Assessore Luigi Ambrosone.

Questi gli artisti premiati :

  • Maestro Luigi Ottaiano,intenso studioso del repertorio classico napoletano e docente presso il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento con la seguente motivazione : ” Docente e musicista riconosciuto quale valorizzatore della canzone classica napoletana, rigoroso concertista che rivela alle nuove generazioni un abito senza tempo”; ha consegnato il premio la senatrice Sandra Lonardo;

  • Maestro Gianluca Podio, Direttore del Dipartimento di Musica Pop del Conservatorio Nicola Sala di Benevento con la seguente motivazione : “Pianista elegante e misurato, compositore di musica lirica, da camera, sinfonica e pop, direttore d’orchestra ed arrangiatore di colonne sonore per film e programmi televisivi, il maestro Podio, formatosi in ambienti d’avanguardia è costantemente alla ricerca di nuove motivazioni espressive ed artistiche”; ha consegnato il premio S.E. il Prefetto di Benevento Francesco Antonio Cappetta;

  • Maestro  Marcella Parziale mezzosoprano, concertista del repertorio cameristico, con la seguente motivazione : “Mezzo soprano dal caratteristico timbro caldo e drammatico, apprezzata solista nel canto di forza, attrice di talento in molteplici ruoli, concertista impegnata nel repertorio cameristico” ; ha consegnato il premio il Vicario del Questore Francesco Marino;

  • Maestro Alessandro Tedesco trombonista ed arrangiatore con la seguente motivazione : “trombonista jazz fra i più attivi riconoscibilissimo per energia e freschezza, raffinato compositore e vivace arrangiatore di temi strutturalmente complessi “; ha consegnato il premio il Comandante provinciale dei Carabinieri Col. Alessandro Puel;

  • al docente Michele Pietrovito, fonico e light designer con la seguente motivazione : ” fonico e light designer conosciuto per aver caratterizzato formazioni strumentali e vocali in un equilibrio sonoro dando così all’ascoltatore la capacità di individuare i singoli strumenti”  ; ha consegnato il premio il tenente colonnello Giovanni Ferraiolo.

Al termine delle premiazioni un momento musicale con l’Orchestra del Conservatorio di Musica  Nicola Sala di Benevento, diretta dal M° Luigi Ottaiano che ha proposto alcuni dei classici della canzone tradizionale napoletana.

La serata è stata presentata dal giornalista Alfredo Salzano e da Claudia Covino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *