Benevento: Terapie sospese per Bambini Autistici.Insorge la Protesta.

Il flash mob  si è tenuto questo  pomeriggio per dare voce ai diritti negati ai bambini autistici. Da domani presidio davanti alla sede della Asl di Benevento fino al raggiungimento di un incontro con il direttore Generale Franklin Picker. La manifestazione di protesta accompagnata da Patrizia Callaro, si è mossa da Piazza IV Novembre per proseguire lungo  Corso Garibaldi  raggiungendo poi la sede della direzione generale dell’Asl di Benevento in via Oderisio  in Piazza Risorgimento.

“L’intera cittadinanza – spiegano i promotori – deve sapere che i diritti dei bambini autistici vengono sfrontatamente negati e di fronte all’ennesimo eventuale rifiuto al confronto. L’Asl Benevento interrompe con la delibera n.144 del 28/03/2019 i trattamenti Aba ai bambini autistici di cui già usufruivano. Tale delibera pubblicata il 28/03/2019, infatti, interrompe i trattamenti ABA erogati in forma indiretta al 31/03/2019, pertanto dal 1/4/2019 i bambini autistici dovrebbero usufruire di trattamenti erogati direttamente da essa Asl Benevento: peccato che tali trattamenti non esistano”.“Proporremo – proseguono i promotori della manifestazione – ricorso all’autorità giudiziaria”. E infine un appello alla cittadinanza: “Vi chiediamo di stare al nostro fianco e di lottare con noi per dare ai bambini autistici la voce che non hanno. Perché la nostra battaglia sia anche la vostra…perchè il silenzio uccide… perchè nessuno resti indietro”.

Dall’Asl fanno sapere che tutto nasce da precise indicazioni regionali contenute nella circolare del 21 Marzo 2019 a seguito della quale le modalità adottate sino ad oggi non sono più percorribili. Sono in corso di definizioni possibili iniziative per garantire l’erogazione delle cure.

Foto di Donato Claudio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *