Celebrato il 70° Anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana

70° Anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana celebrato questa mattina in Piazza Castello.

deposizione corona

Il tono della manifestazione ha risentito del periodo elettorale che la città e comuni limitrofi stanno vivendo e quindi si è tenuto un tono più basso senza il rituale discorso del primo cittadino di Benevento Fausto Pepe e del Presidente della Provincia Claudio Ricci, entrambi impegnati in prima persona in questa tornata elettorale. Su disposizione proprio del Presidente Claudio Ricci, a rappresentare l’Ente sul palco delle Autorità è stato il Segretario Generale Franco Nardone.

autorità

Così dopo la deposizione della corona d’alloro al monumento dei caduti fatta dal Sindaco Fausto Pepe, dal Prefetto Paola Galeone e dal Comandante provinciale dei Carabinieri Pasquale Vasaturo, è stato proprio il Prefetto, nel suo intervento, a ringraziare tutti, con un saluto al colonnello Vasaturo sembra prossimo a lasciare il Sannio per andare in Sicilia.

autorità 2

Poi il discorso del Presidente della Repubblica Mattarella prima della consegna delle medaglie d’onore conferite proprio dal Capo dello Stato : Raffaele Stasi, 96enne originario di Durazzano; Giuseppe Casillo, originario di Solopaca (deceduto); Mario Fusco, originario di Cautano (deceduto); Antonio Minicozzi, originario di Sant’Angelo a Cupolo (deceduto) e Angelo Antonio Polcino, originario di Paupisi (deceduto), maresciallo ordinario dell’esercito Carmine Pedata, ferito in Afghanistan che ha ricevuto l’onorificenza “Vittima del Terrorismo”.

La mattinata si è conclusa con  il tricolore dispiegato dai Vigili del Fuoco sulla facciata del Palazzo del Governo mentre nell’aria riecheggiavano le note dell’inno nazionale magistralmente eseguito da musicisti del Conservatorio di Musica Nicola Sala di Benevento.

palazzo del governo

Nel pomeriggio poi il programma prevede ancora un concerto degli allievi del Conservatorio, alle ore 19,00 dinanzi la Prefettura. La giornata si concluderà con l’ammaina bandiera alle ore 20,00.

Stampa articolo Stampa articolo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *