Nasce la Fondazione “Libellule” per sostenere la donna nel percorso post-chemio e post- operatorio.

Si è costituita a Milano, da una idea nata dalla Dott.ssa Paola Martinone, con la benedizione del Professore Umberto Veronesi, luminare della scienza nella lotta e della prevenzione dei tumori ed il battesimo del Prof. Paolo Veronesi la fondazione nazionale “ Libellule”.

fondazione libellule

La fondazione ha tra gli obiettivi primari quello di sostenere e accompagnare la donna nel percorso post chemio e post operatorio nel cancro al seno e apparato genitale con un supporto medico scientifico ed un forte sostegno psicologico che consente alla donna stessa di ritrovarsi anche e soprattutto nella sua femminilità violentata dal cancro. “Abbiamo voluto colmare un vuoto, aggiungere l’anello mancante al percorso difficile della donna che, dopo un cancro si ritrova sola con se stessa a dover affrontare una ripresa fisica e psicologica di rilevante peso. – ha dichiarato Paola Martinoni – Con le nostre Libellule saremo angeli custodi di ogni donna che si rivolgerà a noi, la prenderemo per mano e l’aiuteremo ad uscire fuori dal secondo tunnel, che è quello della ripresa della vita. Non a caso abbiamo scelto di presentarci come Fondazione il 2 ottobre giorno degli Angeli. Nostro angelo custode il prof. Paolo Veronesi a cui va tutta la nostra riconoscenza per averci incoraggiato e sostenuto in questa iniziativa. Presidente Onoraria della Fondazione è la Dott.ssa Maria Cristina Milanesi, responsabile nazionale per l’ufficio di comunicazione la Dott.ssa Vittoria Principe ”.
La Fondazione ha sede principale a Milano in Via Andrea Doria al civico 39, si pone tra gli obbiettivi quello di ramificarsi sull’intero territorio nazionale a partire dalla Lombardia. Tra le prime regioni aderenti la Campania, ma tante sono le richieste proveniente dall’intera nazione. La Fondazione, esclude qualsiasi finalità di lucro e supporta la donna sotto molteplici punti di vista a partire da quello psicologico per sostenerla nelle fasi successive alla malattia, inclusa la post operatoria. Medicale con follow up regolari e personalizzati e con i contributi specialistici necessari fra cui l’ interfacciarsi con psicologo, chirurgo plastico, ginecologo e dentista. Lo scopo è garantire un percorso guidato di prevenzione, grazie a uno spazio fisico e psicologico dove ansie, paure e stress siano sostituite da positività, sicurezza, solidarietà e massima professionalità. Altro obiettivo accompagnare la donna colpita da tumore nella normalizzazione dei rapporti interpersonali. Interagire in un ambiente familiare di svago per sciogliere le tensioni, e iniziare un nuovo stile magari anche alimentare salva-linea e salute, con l’obiettivo di essere più belle valorizzando il proprio look ed il proprio corpo.
Addetto Stampa Nazionale
Dott.ssa Vittoria Principe

Stampa articolo Stampa articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *