Salernitana 2 Benevento 0 . I granata scavalcano i giallorossi in classifica e sono primi.

Peccato perchè senza la follia di Scognamiglio che ha regalato un rigore alla Salernitana chissà come sarebbe finita. Bisogna rialzarsi subito già con l’Aversa Normanna  mercoledì al Ciro Vigorito. Insufficiente, come al solito, l’arbitraggio.

tifosi beneventani a salerno

Queste le formazioni in campo:

U.S. Salernitana 1919: Gori, Colombo, Franco, Moro, Lanzaro, Tuia, Nalini, Favasuli, Calil, Gabionetta, Mendicino. A disposizione: Russo, Bocchetti, Grillo, Bovo, Perrulli, Cristea, Tagliavacche. All. Leonardo Menichini.

Benevento Calcio: Pane, Pezzi, Som, Agyei, Lucioni, Scognamiglio, Campagnacci, D’Agostino, Eusepi, Mazzeo, Alfageme. A disposizione: Piscitelli, Padella, Celjak, D’Angelo, Melara, Kanoute, Marotta. All. Fabio Brini

Arbitro: Marco Serra di Torino.

Si parte. Fasi di studio nei primi minuti con le due squadre che cercano di capire i punti deboli delle avversarie difese. E’  il Benevento però che riesce al 4° minuto a liberare tra le linee Mazzeo che tenta di far proseguire Alfageme ma la difesa granata libera. All’8°  buona occasione per la Salernitana con Colombo che su appoggio all’indietro di Mendicino dal limite fa partire un bel tiro che Pane alza sulla traversa in corner. Al 10° su una ripartenza del Benevento è Mazzeo che con la punta degli occhi vede  Eusepi in avanti  e sventaglia un buon pallone ma Gori in uscitaanticipa il bomber giallorosso. Un minuto dopo una punizione di D’Agostino non da esito con Gori che respinge con i pugni.  Al 12° se ne va dal cerchio di centrocampo Gabionetta che viene fermato fallosamente da Agyei. Cartellino giallo per il beneventano e punizione per la Salernitana. Batte Tuia ma in barriera è Colombo a deviare fuori campo. Intanto l’arbitro, dopo aver graziato lo stesso Gabionetta all’inizio dell’incontro per un fallaccio su Campagnacci, al 16° grazia Favasulli che tocca la palla con le mani. Metro di giudizio diverso sui cartellini gialli e sarebbe il caso di dire siamo alle solite. Scambio Mendicino – Gabionetta al 18° ma il tiro del brasiliano e innocuo e termina fuori. Al 19° è Colombo ad immolarsi su un tentativo di girata di Campoagnacci su cross di Mazzeo. Al 21° punizione dubbia per un ipotetico fallo di D’Agostino e sulla palla va Nalini. Il suo tiro s’infrange sulla barriera. Break della Salernitana al 24° ma la palla è lunga e l’azione sfuma. Due minuti dopo è Favasuli a provare con un tiro da fuori area che non impensierisce Pane. Al 27°  errore di Tuia e Campagnacci ha sul piede la palla dell’1 a 0 ma Gori effettua il miracolo e respinge. Al 30° altra punizione per la Salernitana  sull’out destro all’altezza dell’area di rigore giallorossa ma Pane para in presa alta. Ancora un fallo di Favasuli ma l’arbitro non lo ammonisce. Punizione comunque per il Benevento sulla tre quarti con D’Agostino alla battuta ma il suo tiro si spegne tra le braccia di Gori. Al 35° invenzione di Nalini che si gira tra tre avversari e dal limite dell’area fa partire un gran tiro in diagonale sul quale interviene Pane a deviare in angolo. Al 40° è Gabionetta a provarci da fuori ma la palla non si abbassa e finisce fuori.  La Salernitana non riesce ad entrare in area e prova solo con tiri da fuori ad impensierire  il Benevento. Occasionissima per la squadra di casa al 41° con cross di Malini sul quale entra di testa Mendicino e Pane compie un miracolo a respingere. Prova il tap in Gabionetta ma Scognamiglio e Lucioni riescono ad impattare la sfera ed a liberare. Finisce il primo tempo senza alcun recupero sul risultato di 0 a 0.

Si riparte. Al 6° minuto va in vantaggio la Salernitana. Dopo un errore della difesa dei granata con  Eusepi che non riesce ad approfittarne parte il contropiede salernitano e su cross di Nalini è Gabionetta a girare alle spalle di Pane.Salernitana 1 Benevento 0.  E’ il Benevento a provare a porre subito rimedio ma un cross di Pezzi finisce tra le mani di Gori. Vicinissimo al pareggio il Benevento un paio di minuti dopo con un cross di Campagnacci corretto da Alfageme sul quale  intervienesotto misura  Eusepi e Tuia libera miracolosamente  quasi sulla linea.  Al 58° doppio cambio nel Benevento: entrano Marotta e Melara ed escono Alfageme e Mazzeo. Al 61° è di nuovo Gabionetta a provare il tiro da fuori e di nuovo Pane che si allunga e devia in angolo. Al 63° per un intervento sconsiderato di gomito di Scognamiglio su Colombo l’arbitro assegna il rigore ed ammonisce il difensore giallorosso. Sulla palla Calil che infila la porta del Benevento.  Salernitana 2 Benevento 0.  Un intervento stupido e plateale di Scognamiglio ha regalato il raddoppio ai granata. Al 67° è Lanzaro ad anticipare millimetricamente Eusepi su cross di Melara e salva la Salernitana. Parte in contropiede Calil al 69° ma Pane para a terra. Al 70° è Marotta a finire sul taccuino dell’arbitro che ha i cartellini gialli a senso unico questo per rispondere ai salernitani sull’andamento degli arbitraggi. Entra anche Kanoute al posto di  D’Agostino e anche la Salernitana effettua un cambio al 71°. Esce Gabionetta ed entra Perrulli. Punizione per il Benevento al 74° ma l’arbitro ferma l’azione giallorossa per un fallo di Scognamiglio. Un minuto dopo è Colombo a salvare su Marotta ma l’arbitro inspiegabilmente aveva già fermato il gioco. Ancora un fallo su Eusepi e mai un cartellino per i salernitani. Ancora un fallo di Tuia all’81° su Eusepi ed ancora graziato il giocatore granata. Intanto i giocatori del Benevento devono rincorrere anche la palla: sono scomparsi i raccattapalle. All’85° esce Mendicino ed entra Bovo nella Salernitana. Ancora falli dei Salernitani e nessun cartellino per loro da parte dell’arbitro. Quattro i minuti di recupero concessi dall’arbitro senza che accada nulla. Finisce così con la vittoria della Salernitana sul Benevento con i granata che scavalcano i giallorossi alla testa della classifica.

Stampa articolo Stampa articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *