domenica 28 Aprile 2024 “Sophia Luoghi del Pensiero” Festival itinerante di Filosofia che si svolgerà dal 18 Settembre al 17 Ottobre. La prima tappa è San Marco dei Cavoti | infosannionews.it domenica 28 Aprile 2024
In evidenza

Il Benevento non punge e perde a Catania per 1 a 0 e chiude al terzo posto.

CATANIA (3-5-2): Furlan; Castellini, Monaco, Celli; Bouah, Zammarini, Quaini, Welbeck, Cicerelli; Di ...

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia” su Canale 5

I segreti del “Piatto Antispreco” preparato dagli studenti dell’Istituto Alberghiero ...

Sandra Mastella : “Sconvolta ed inorridita dalle dichiarazioni di Vannacci”

Sandra Mastella : Sconvolta ed inorridita dalle dichiarazioni di Vannacci

“Sono sconvolta e inorridita dalle recenti dichiarazioni del generale Roberto ...

Stampa articolo Stampa articolo

“Sophia Luoghi del Pensiero” Festival itinerante di Filosofia che si svolgerà dal 18 Settembre al 17 Ottobre. La prima tappa è San Marco dei Cavoti

17/09/2014
By

Paideia, polis, physis: un tributo a Diodoro Cocca con Amerigo Ciervo, Antonio Conte, Nicola Sguera.

“Sophia · Luoghi del Pensiero”: è questo il titolo del Primo Festival itinerante di Filosofia, che si svolgerà dal 18 Settembre al 17 Ottobre prossimi. L’evento, organizzato dalla Provincia di Benevento, è ideato dai docenti e componenti della Libera Scuola di Filosofia del Sannio: Amerigo Ciervo, Giancristiano Desiderio e Nicola Sguera .
Otto tappe, da non perdere, nel capoluogo e in provincia, per coniugare, partendo dalla Filosofia, discipline diverse con un pensiero capace di interpretare e rappresentare diversi luoghi del Sannio.
La Libera Scuola di Filosofia del Sannio è nata nel 2012 come luogo di discussione, aperto a tutti. È stata fondata da tre persone con storie culturali profondamente diverse: Amerigo Ciervo, Giancristiano Desiderio e Nicola Sguera. Svariati sono stati gli incontri mensili, di tipo seminariale, con differenti argomenti proposti e tematiche analizzate (Il calcio e la filosofia, La funzione della filosofia, Il superamento dell’umanesimo, L’etica della ribellione, Illich, La terra del rimorso di De Martino), alla presenza di numerosi partecipanti.
Il Festival avrà come location, oltre al capoluogo, cinque paesi del Sannio: San Marco dei Cavoti, Solopaca, Bucciano, Torrecuso e Morcone.
Il primo appuntamento è previsto per Giovedi 18 Settembre 2014, presso il Palazzo Colarusso di San Marco dei Cavoti(ore 18). I docenti Amerigo Ciervo e Nicola Sguera, insieme ad Antonio Conte, presidente provinciale · ANPI · Benevento, dibatteranno su “Paideia, polis, physis: tributo a Diodoro Cocca”: sarà quindi un omaggio al collega e amico scomparso prematuramente, a cui è idealmente dedicata tutta la manifestazione.
Tra i partecipanti al Festival, ricordiamo la presenza de i Musicalia, Massimo Donà · filosofo e musicista, Corrado Ocone · filosofo e saggista, Aniello Montano · professore Università degli Studi di Salerno, Aniello Cimitile · commissario straordinario della Provincia di Benevento, Franco Arminio · poeta, scrittore e regista, Salvio Vassallo · batterista e Valentina Gaudini · cantante.
In allegato la locandina con il programma completo della manifestazione.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: