Unione dei Comuni Città Telesina

Ieri 18 giugno presso la Casa Comunale di Telese Terme si è riunita la Giunta dell’Unione dei Comuni Città Telesina per individuare le funzioni da associare e iniziare il nuovo percorso di una stazione unica appaltante.

Comune Telese Terme

In particolare è stata discussa e approvata la proposta di gemellaggio Pon Governance e assistenza tecnica 2007-2013 Obiettivo Operativo II.3 tra il Comune di Padova e l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna da un lato e dall’altro l’Unione dei Comuni della Città Telesina e l’Unione Città dei Sanniti.
Si tratta di un gemellaggio per il trasferimento delle buone pratiche rappresentate dal progetto “Semplificazione, Digitalizzazione e Innovazione per le Gestioni Associate (SDI.GA)” nel processo costitutivo delle gestioni associate e nell’avvio dello Sportello Unico telematico.
Il progetto affronta tutti gli aspetti legati all’avvio e alla gestione del percorso di innovazione a livello istituzionale, organizzativo e gestionale.
Le buone pratiche si basano su esperienze maturate nell’ambito dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna che ora, grazie alla firma di tale gemellaggio, si rendono disponibili ad offrire servizi informativi evoluti per gli enti locali garantendo soluzioni concrete e immediatamente operative.
Si è ritenuto, pertanto, che le attività oggetto del gemellaggio possano incidere positivamente sul rafforzamento, sul piano istituzionale, organizzativo e gestionale, della capacità dei Comuni dell’Unione di gestire i propri dati e quelli forniti da altri enti in modo integrato, ponendo i presupposti sia per incrementare efficienza ed efficacia degli uffici degli enti locali associati, sia per ridurre gli oneri amministrativi sostenuti da cittadini e imprese del territorio.
“Esprimo grande soddisfazione per la sottoscrizione di questo importante gemellaggio – dichiara il Presidente dell’Unione dei Comuni Città Telesina Pasquale Carofano – perché si dà concretamente il via ad un percorso comune nell’ottica di una strategia di semplificazione, digitalizzazione e innovazione dei processi organizzativi e amministrativi dei Comuni delle Unioni della Città Telesina e della Città dei Sanniti”.

Stampa articolo Stampa articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *