domenica 28 Aprile 2024 Volley femminile: la Coim Accademia in finale Play-off per la promozione in B2 | infosannionews.it domenica 28 Aprile 2024
In evidenza

Strepitoso successo di Leonora Armellini all'Auditorium Sant'Agostino di Benevento

Successo strepitoso sabato sera per Leonora Armellini, giovane star internazionale ...

Servizio di Scuola in Ospedale al San Pio per consentire ai piccoli malati di continuare gli studi

Scaffali pieni di volumi, libri e pennarelli sui tavoli, disegni ...

XI Edizione della Red Sausage Run: partecipazione entusiastica di tantissimi centauri

Questa mattina si è celebrata la XI Edizione della "Red ...

Affidati i lavori di manutenzione stradale nell’area interessata dalle tappe del Giro d’Italia

Affidati i lavori di manutenzione stradale nell'area interessata dalle tappe del Giro d'Italia

Il Presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi comunica che ...

Il Benevento non punge e perde a Catania per 1 a 0 e chiude al terzo posto.

CATANIA (3-5-2): Furlan; Castellini, Monaco, Celli; Bouah, Zammarini, Quaini, Welbeck, Cicerelli; Di ...

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia” su Canale 5

I segreti del “Piatto Antispreco” preparato dagli studenti dell’Istituto Alberghiero ...

Stampa articolo Stampa articolo

Volley femminile: la Coim Accademia in finale Play-off per la promozione in B2

02/06/2014
By

La Coim Accademia è in finale play-off per la promozione in B2!

Al termine di due ore e un quarto di dura ed intensa battaglia la squadra allenata da Vittorio Ruscello è riuscita nell’impresa di eliminare in due sole partite il Volley Scafati e di giocarsi con il Pozzuoli il secondo posto disponibile per il salto di categoria!
Una Coim tutta cuore e determinazione quella che sul parquet della Palestra Rampone ha prevalso 3-2 su uno Scafati non meno combattivo e generoso al termine di una gara a fasi alterne in cui le beneventane erano partite male per poi prendere il netto sopravvento e per poi rischiare di perdere di rimonta.
A soli 4 giorni dalla battaglia di gara 1 a Scafati, che non pochi strascichi polemici aveva portato con se dopo il 3-1 sannita, Accademia e Scafati si ritrovano di fronte per la quinta volta nella stagione, la nona negli ultimi tre anni, ed il bilancio complessivo di otto vittorie a una per la Coim (unica sconfitta nell’ininfluente gara di ritorno della regular season appena conclusa) parlano chiaro di valori che, seppur con minimo scarto, pendono a favore delle beneventane.
Una partita bella e vibrante quella della Palestra Rampone, grazie anche ad uno Scafati che, nonostante la pesante assenza per squalifica della palleggiatrice titolare, il capitano Annaelisa Villani, dà vita ad una prova ricca di agonismo e di determinazione lottando strenuamente fino all’ultima azione del tie-break. Onore e merito dunque ad atlete e staff tecnico dello Scafati, degni avversari sul campo di una straordinaria Accademia che vola nella finalissima play-off.
Un percorso per ora entusiasmante quello della Coim che, da terza classificata del proprio girone, ha eliminato in due sole gare dapprima la seconda del girone A (Vairano) e poi la seconda del proprio raggruppamento (Scafati) dando prova di grandissime qualità mentali e agonistiche.
Ora sei giorni di riposo prima dell’ultimo atto di questa intensa stagione con la finalissima per la promozione in B2. Ad attendere le beneventane c’è la Uisp Pozzuoli, eliminata in due gare dal Centro Ester Napoli nella prima finale per la B2, che l’Accademia superò manco a dirlo esattamente due anni fa nella finale play-off che decretò la promozione delle sannite in B2!!!
La cronaca di gara 2 con lo Scafati.
Il primo set vede uno Scafati carico e determinato prendere subito il sopravvento su una Coim forse sorpresa dall’impeto agonistico delle avversarie. Dal 9-8 le ospiti allungano sul 14-8 e gestiscono poi il vantaggio (18-11, 23-14) prima di chiudere al quinto set point sul 25-20.
Si capisce subito che ci sarà da soffrire fino alla fine ma l’Accademia risponde subito presente all’appello della battaglia e, superato l’impatto con il match, ritrova subito smalto e brillantezza capovolgendo completamente l’andamento del gioco con uno Scafati che paga forse il grande sforzo profuso nel primo set.
I parziali di 25-16 e 25-10 non ammettono repliche e quando Principe e compagne conducono 12-6 nel quarto set la strada per la vittoria sembra ormai in discesa. Lo Scafati è però ancora vivo e con grande determinazione rimonta e passa in vantaggio sul 17-16. Il finale di 4^ set è al cardiopalma, le ospiti si portano sul 24-21 ma, come già accaduto in gara 1, la Coim riesce ad annullare tutti e tre i set point e a ristabilire la parità a quota 24. Questa volta però i due errori in attacco conclusivi sono della Coim e non dello Scafati che approfitta così per portare la gara al tie-break.
Il fattore psicologico è ora favorevole alle ospiti ma ancora una volta l’Accademia dimostra maturità e compattezza rimanendo ben presente nel match.
Sono infatti proprio le beneventane a provare il primo allungo del tie-break sul 6-3 ma al cambio campo si va con un tiratissimo 8-7 giallorosso. Alla ripresa del gioco un break di 3-0 dello Scafati porta le ospiti avanti 10-8 ma la Coim pareggia subito a quota 10. Scafati torna avanti sull’11-10 ma lo sprint finale è dell’Accademia che con un break di 4-0 conquista tre match point consecutivi. Il primo è annullato in attacco dallo Scafati ma a trasformare il secondo ci pensa una eccellente Jessica De Cristofaro che chiude sul 15-12 set ed incontro.
La grande gioia della Coim Accademia si può liberare per una impresa davvero eccezionale contro un avversario forte e combattivo.
Con il morale a mille e con qualche acciacco da smaltire la squadra di Vittorio Ruscello può ora concentrarsi sulla finalissima con il Pozzuoli, ancora una volta con il fattore campo sfavorevole. Si inizia sabato 7 giugno a Pozzuoli per gara 1 con gara 2 mercoledì 11 a Benevento ed eventuale gara 3 sabato 14 a Pozzuoli.

accademiavolley.it

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: