lunedì 29 Aprile 2024 Gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Fragneto Monforte visitano il Comando Provinciale dei Carabinieri a Benevento | infosannionews.it lunedì 29 Aprile 2024
In evidenza

Strepitoso successo di Leonora Armellini all'Auditorium Sant'Agostino di Benevento

Successo strepitoso sabato sera per Leonora Armellini, giovane star internazionale ...

Servizio di Scuola in Ospedale al San Pio per consentire ai piccoli malati di continuare gli studi

Scaffali pieni di volumi, libri e pennarelli sui tavoli, disegni ...

XI Edizione della Red Sausage Run: partecipazione entusiastica di tantissimi centauri

Questa mattina si è celebrata la XI Edizione della "Red ...

Affidati i lavori di manutenzione stradale nell’area interessata dalle tappe del Giro d’Italia

Affidati i lavori di manutenzione stradale nell'area interessata dalle tappe del Giro d'Italia

Il Presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi comunica che ...

Il Benevento non punge e perde a Catania per 1 a 0 e chiude al terzo posto.

CATANIA (3-5-2): Furlan; Castellini, Monaco, Celli; Bouah, Zammarini, Quaini, Welbeck, Cicerelli; Di ...

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia” su Canale 5

I segreti del “Piatto Antispreco” preparato dagli studenti dell’Istituto Alberghiero ...

Stampa articolo Stampa articolo

Gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Fragneto Monforte visitano il Comando Provinciale dei Carabinieri a Benevento

23/05/2014
By

La visita nell’ambito del Progetto per la  diffusione della Cultura della Legalità.

Continuano le iniziative per le diffusione della “cultura della legalità” disposte dal Comando Provinciale Carabinieri di Benevento.
Infatti, questa mattina, trenta alunni dell’Istituto Comprensivo di Fragneto Monforte, hanno visitato la Caserma sede del Comando Provinciale Carabinieri di Benevento.
Qui, i giovani alunni, accompagnati dai loro insegnanti, sono stati amichevolmente ricevuti dal Comandante Provinciale dei Carabinieri di Benevento – Col. Antonio Carideo -, affiancato dal Comandante della locale Compagnia dei Carabinieri – Cap. Sabato D’Amico –, nonché dai Comandanti delle Stazioni di Benevento e Pesco Sannita e dal Comandante dell’aliquota radiomobile.
Dopo il benvenuto, i giovanissimi ospiti sono stati fatti accomodare nella sala riunioni dove è stato proiettato il video istituzionale dell’Arma per far comprendere meglio ai giovanissimi ospiti il mondo dell’Arma e le sue Organizzazioni Addestrative, Territoriali, Mobili e Speciali.
Al termine della proiezione, peraltro costellata dalle numerose domande poste dai giovani scolari, si è evidenziata l’importanza che il valore della legalità riveste nella società odierna per un civile e sereno vivere sociale.
La visita è poi proseguita nel cortile della Caserma dove, per l’occasione, è stata allestita una mostra statica dei mezzi e degli equipaggiamenti in dotazione all’Arma per lo svolgimento del Servizio d’Istituto.
Qui i giovani alunni, mostrando molta curiosità e contenti di “toccare con mano” i mezzi in uso ai Carabinieri, hanno avuto modo di capire le caratteristiche degli automezzi e degli equipaggiamenti usati dai militari nel loro Servizio, ponendo moltissime domande ed accomodandosi anche all’interno delle Gazzelle e sulle moto immaginando di esserne alla guida.
Infine i giovani alunni sono stati condotti alla Centrale Operativa, organo fondamentale dell’intera attività dell’Arma su tutta la provincia Sannita, dove hanno avuto modo di vedere la varie attrezzature elettroniche e di radio comunicazione in dotazione all’Arma e fondamentalmente necessarie per le attività di Servizio, assistendo “dal vivo” e con vivace interesse ad alcune esercitazioni pratiche di comunicazioni radio.
L’incontro, prolungato dalla curiosità degli stessi studenti, è durato un paio d’ore circa e si è concluso positivamente da entrambe le parti con l’apprezzamento degli alunni e del Quadro Insegnanti per il lavoro svolto dai Carabinieri nella provincia Sannita e con l’invito da parte di questi ultimi a ritornare per una nuova visita.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: