domenica 28 Aprile 2024 Il 14 Giugno parte la II Edizione del Festival del Bacio a Sant’Agata de’ Goti | infosannionews.it domenica 28 Aprile 2024
In evidenza

Il Benevento non punge e perde a Catania per 1 a 0 e chiude al terzo posto.

CATANIA (3-5-2): Furlan; Castellini, Monaco, Celli; Bouah, Zammarini, Quaini, Welbeck, Cicerelli; Di ...

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia” su Canale 5

I segreti del “Piatto Antispreco” preparato dagli studenti dell’Istituto Alberghiero ...

Sandra Mastella : “Sconvolta ed inorridita dalle dichiarazioni di Vannacci”

Sandra Mastella : Sconvolta ed inorridita dalle dichiarazioni di Vannacci

“Sono sconvolta e inorridita dalle recenti dichiarazioni del generale Roberto ...

Stampa articolo Stampa articolo

Il 14 Giugno parte la II Edizione del Festival del Bacio a Sant’Agata de’ Goti

13/06/2013
By

“Meglio Insieme”. Il 14 giugno si apre l’evento. Cerimonia inaugurale alle ore 18.00 in Sala ex Cinema Italia.

Si aprirà ufficialmente il 14 Giugno la seconda edizione del Festival del Bacio che quest’anno si intitola “Meglio Insieme”. Dopo il grande successo dello scorso anno, l’edizione 2013, che si terrà dal 14 al 16 giugno, veicola il messaggio universale dell’unione e della condivisione.
L’evento, promosso dall’Amministrazione Comunale di Sant’Agata de’Goti e patrocinato dalla Provincia di Benevento è stato proposto dall’Accademia BelleArti di Napoli – Laboratorio delle Nuove Tecnologie dell’Arte- attraverso il bando cultura 2013 “Tradizione ed Innovazione”.
L’obiettivo di “Meglio Insieme” è quello di valorizzare, attraverso l’arte e la comunicazione di qualità, l’intero territorio e le sue peculiarità. Installazioni audiovisive, dispositivi aggreganti interattivi e live performances, lungo un chilometro di strade, vicoli, piazze, collegati tra loro da un concept che rimanda fortemente alla filosofia che sostiene l’intero lavoro della scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte. Un lavoro che coinvolgerà l’intera città, i suoi cittadini, gli operatori commerciali e, ovviamente, il pubblico. Sono e saranno loro i veri protagonisti del festival già entrato nel vivo attraverso una campagna di comunicazione che vede come “attori principali” i singoli cittadini, i commercianti e gli esercenti del territorio. Attraverso la divulgazione e la conoscenza dei loro mestieri e delle loro specificità, si punta a realizzare, con l’intervento artistico, la complessiva promozione dell’intera Città.
Opening day e cerimonia inaugurale, il 14 giugno, venerdì, alle ore 18.00 presso la Sala Ex Cinema Italia.
Interverranno l’assessore alla cultura Angelo Montella ed il coordinatore del progetto prof. Franz Iandolo. Concluderà il sindaco della città di Sant’Agata de’Goti Carmine Valentino.
“La Cultura non è il terreno delle contrapposizioni ma quello delle Unioni”. E’ questo il messaggio che lancia l’assessore Angelo Montella evidenziando il clima di apertura, fiducia e collaborazione che è alla base dell’intesa tra l’Amministrazione Comunale, l’Accademia di belle Arti ed i cittadini ed esercenti santagatesi. “L’iniziativa dell’Accademia sposa in pieno lo spirito del Bando – strumento unico di apertura dell’offerta culturale. Grazie ai docenti, agli artisti accademia e a quanti, cittadini e dipendenti comunali, hanno collaborato alla realizzazione di <>. “Un’intesa, ha concluso Montella, che ha permesso anche per quest’anno la realizzazione di un evento importante che guarda al futuro attraverso la valorizzazione delle eccellenze territoriali per costruire “insieme” una città migliore”.
Il Sindaco Carmine Valentino è pronto ad aprire le porte della città ai turisti che nel week end 14 15 e 16 giugno sceglieranno di visitare Sant’Agata de’Goti per partecipare gratuitamente e da protagonisti, ad un evento unico nel suo genere.
“Già lo scorso anno, ha dichiarato il primo Cittadino, il Festival del Bacio ha fatto sì che la nostra città fosse pacificamente invasa da migliaia di visitatori. La macchina amministrativa, come sempre in occasione di grandi eventi che coinvolgono l’intera comunità, è pronta ed organizzata per offrire un’accoglienza impeccabile. L’occasione mi è gradita per ringraziare l’Accademia di Belle Arti, docenti e studenti, per il grande impegno profuso nella realizzazione del festival ma anche e soprattutto i cittadini e gli esercenti della città che hanno saputo cogliere questa grande opportunità, dimostrando compattezza, unità di intenti ed enorme disponibilità. Infine un grazie alla Provincia di Benevento che ha patrocinato l’iniziativa dimostrando, ancora una volta, di essere vicina ed attenta alle esigenze delle comunità territoriali ed alla città di Sant’Agata de’Goti in particolar modo. E’ proprio il caso di dire che si va avanti “Meglio Insieme”.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: