Presentazione del libro di Rita Pacilio a Telese Terme

L’incontro sarà coordinato da Felice Casucci e Diana Battaggia.

 

Mercoledì 22 maggio, alle 18.30, la Fondazione “Gerardino Romano” di Telese Terme ospiterà la poetessa Rita Pacilio. All’incontro, coordinato da Felice Casucci e da Diana Battaggia, si presenta la raccolta di poesie “Gli imperfetti sono gente bizzarra ”, La Vita Felice, 2012.

L’autrice, nel suo lavoro poetico, si nutre di lacerazione e di pietas mentre cammina nei reparti dell’ospedale psichiatrico, come poeta-sorella, a far visita a suo fratello. Attraverso il corridoio delle stanze del male, del dolore inferto, subito e di quello osservato, visto ‘da fuori’ entra nei meandri di una diversità che pur ci appartiene.

L’orfanità, il dolore, l’abbandono, il corpo ferito dall’imperfezione, i sentimenti di angoscia e di solitudine psicologica e sociale sono i temi dominanti attraverso cui passa la sua parola, che denuncia la tragicità del reale. Parla della vita e della morte, della coscienza e della fragilità del mondo, della carne e dello spirito, dell’inizio di noi stessi e del ritorno alla contraddizione che siamo, utilizzando la parola poetica contro il declinare il mondo secondo stereotipi.

Il libro è uno scavo interiore. La poesia, l’unico rifugio che protegge dalle difficoltà della vita. Prima dell’incontro, il duo violino e chitarra, composto da Elisa Cimmelli e Antonello De Sanctis eseguirà di N. Paganini, Sonata concertata, per chitarra e violino in la magg. e di F. Mauriello, Aria per violino e chitarra, su tema di G. Napoli.

E’ il terzo appuntamento della 3^ Edizione della Rassegna Preludi Musicali, ciclo di miniconcerti di musica classica che si programma annualmente, con cadenza mensile, nei mesi primaverili, per avvicinare i cittadini all’estetica musicale. La direzione artistica è curata dal Maestro Franco Mauriello.

Stampa articolo Stampa articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *