Vinitaly, Barone(Lega): Sud protagonista, si punti sull’Enoturismo


“Il Sud anche al Vinitaly ha dimostrato di poter competere, evidenziando all’attento e numeroso pubblico la qualità di migliaia di etichette. Questo è un ulteriore punto di forza per il made in Italy in tutto il mondo”.

A dirlo Luigi Barone, responsabile nazionale Coesione Territoriale e Zes della Lega Salvini Premier che questa mattina è stato in visita al Vinitaly a Verona dove ha incontrato numerose aziende vitivinicole del Mezzogiorno.

“Il vino è una nostra eccellenza, ci qualifica positivamente nel mondo e dobbiamo difendere le nostre produzioni ed etichette da qualsivoglia aggressione europea che spesso avanza. La qualità dei nostri prodotti è indubbia e non può certo essere messa in discussione da dissennate politiche europee che la Lega ha finora contrastato e contrasterà sempre, difendendo sempre e comunque il made in Italy”, aggiunge Barone.

“La Campania grazie a quasi duecento straordinari produttori perlopiù irpini e sanniti, perché il merito è esclusivamente loro, ha trainato il Mezzogiorno, arrivando ad essere seconda per spazi espositivi soltanto all’ospitante Veneto”, aggiunge ancora il dirigente della Lega che conclude:  “L’attenzione di tanti buyer internazionali per i vini campani e del Sud è un fattore estremamente positivo ma dobbiamo farci trovare pronti per le sfide future.

La si smetta con investimenti inutili e si punti sull’enoturismo che può diventare il vero volano di sviluppo per le aree interne del Mezzogiorno”, conclude Barone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *