Energia. Adiconsum: sul rientro nel mercato tutelato dell’energia elettrica occorre maggiore chiarezza sui tempi.

Serve Campagna informativa con il coinvolgimento delle Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge

Avviso ai consumatori

20 marzo 2024 – In attesa della completa liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica fissata al 1° luglio 2024, i cittadini-consumatori possono ancora beneficiare delle tariffe del mercato tutelato fino al 30 giugno prossimo, come ribadito dall’Autorità di Regolazione per Reti Energia Ambiente anche il 13 marzo scorso al tavolo ARERA-Associazioni Consumatori. Anche a chi, infatti, ha già scelto un operatore del libero mercato è concesso di rientrare nel mercato tutelato entro il 30 giugno p.v. e di usufruire, dal 1° luglio 2024, nel caso si tratti di un consumatore non vulnerabile, del Servizio a Tutele Graduali (STG).

Adiconsum informa i consumatori che il rientro al mercato tutelato dell’energia elettrica per chi è attualmente nel mercato libero prevede una lavorazione della pratica che non permette il rientro immediato.

Il consiglio di Adiconsum è quindi quello, nel caso si voglia usufruire del Servizio a Tutele Graduali dal 1° luglio prossimo, di affrettarsi a presentare la richiesta di rientro al Servizio Elettrico nazionale, utilizzando l’apposito Modulo a disposizione.

In mancanza di una Campagna informativa richiesta più volte da Adiconsum, invitiamo i consumatori a rivolgersi agli  sportelli di Adiconsum sparsi su tutto il territorio nazionale per ricevere informazioni e assistenza in questa delicata fase di passaggio alla completa liberalizzazione dell’energia elettrica per far sì che possano scegliere in maniera consapevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *