“I profili storico-giuridici del processo a Gesù”. Mercoledì conferenza di Massimo Miglietta al DEMM

Per una ricostruzione storico-giuridica del processo a Gesù. Mercoledì 11 gennaio 2017 – ore 9.00 – Dipartimento DEMM – Sala Conferenze della Biblioteca Piazza Arechi II – Benevento.

processo-a-gesu

Mercoledì 11 gennaio 2017 alle ore 9.00 nella Sala delle Conferenze del Dipartimento DEMM (Palazzo De Simone, Piazza Arechi II) dell’Università del Sannio, Massimo Miglietta ordinario nell’Università di Trento terrà una conferenza su “I profili storico-giuridici del processo a Gesù”.
Introdurrà l’incontro Francesca Reduzzi, ordinario nell’Università di Napoli e specialista della schiavitù antica. Concluderà l’incontro Aglaia McClintock, ricercatrice presso l’ateneo sannita e autrice di una monografia sulla condizione giuridica dei condannati a morte in epoca imperiale.
Il processo a Gesù, come è noto, è il processo più celebre e discusso della storia e ha ricevuto un’ingentissima serie di contributi specifici sia in àmbito scientifico che religioso. Altrettanto numerose e variegate negli intenti sono le rievocazioni letterarie, teatrali e cinematografiche. La ricostruzione dei profili storico-giuridici riguardanti la cattura, il processo, la condanna e l’esecuzione del Nazareno è particolarmente delicata non solo per le peculiarità dell’imputato e dei capi d’accusa ma anche per l’intreccio delle norme ebraiche e della procedura repressiva romana, oltreché per le questioni filologiche e teologiche connesse all’uso dei Vangeli come fonti storiche.

Massimo Miglietta è professore ordinario nell’Università di Trento. E autore di numerose pubblicazioni tra cui si ricorda I.N.R.I. Studi e riflessioni intorno al processo a Gesù, Napoli, Satura Editrice, 2011. Suoi temi privilegiati di ricerca sono le indagini stilistiche sui ‘libri ad edictum’ di Ulpiano; il metodo dialettico e logica giuridica nella elaborazione della scuola serviana (lavoro monografico in corso di elaborazione); la responsabilità aquiliana nella riflessione dei giuristi bizantini; le Quaestiones iuris publici romani; la Palingenesia delle costituzioni imperiali; il ‘Testamentum militis’; l’‘Agere in rem’ nella prospettiva storico-comparatistica.

Stampa articolo Stampa articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *