venerdì 26 Aprile 2024 Modifiche al capitolato d’appalto della mensa scolastica : qualcosa si potrebbe fare | infosannionews.it venerdì 26 Aprile 2024
In evidenza
Anpi: è giunta l’ora a Benevento di intitolare una strada a Giacomo Matteotti

Anpi: è giunta l’ora a Benevento di intitolare una strada a Giacomo Matteotti

Il 25 aprile del 2024 a Benevento sarà ricordato per ...

Lavori Alta velocità. Tavolo tecnico sulla problematica idrica, confronto costruttivo a Palazzo Mosti

Benevento  - Presieduta dal sindaco Clemente Mastella, si è svolto ...

Il consigliere comunale Gennaro Falzarano al Sindaco di Airola: “Non c’è futuro senza memoria”

“In qualità di consigliere comunale, ritengo doveroso intervenire in merito ...

Unci Campania, Scognamiglio: opportunità rilancio agricoltura con nuova programmazione regionale assessore Caputo

“Per l'agricoltura campana si prospettano importanti novità, grazie alle misure ...

Sabato sera il sindaco di Casalduni Pasquale Iacovella presenta la relazione di fine mandato

Domani sabato 27 aprile, alle ore 20:00, presso l'Auditorium Aldo ...

Benevento. Fido Park chiuso il 29 aprile per disinfestazione

Benevento. Fido Park chiuso il 29 aprile per disinfestazione

Si rende noto che lunedì 29 aprile il Fido Park ...

Stampa articolo Stampa articolo

Modifiche al capitolato d’appalto della mensa scolastica : qualcosa si potrebbe fare

22/07/2015
By

All’incontro organizzato da Altrabenevento hanno partecipato oltre al primo cittadino Fausto Pepe, anche consiglieri comunali, rappresentanti sindacali, rappresentanti dei lavoratori e dei genitori.

incontro altrabenevento su capitolato mensa

Alla fine sembra che qualcosa possa cambiare. Che cosa di preciso si vedrà in prosieguo  in quanto su alcune cose ci sarebbe una stessa veduta del problema, su altre la distanza è ancora alta. Una cosa però è certa, senza l’attivismo di Altrabenevento, il Capitolato sarebbe probabilmente passato senza alcuna modifica. Al centro  della questione sono il numero di pasti da mettere a base di gara, 1000 o riconfermare i 1600 della scorsa gara, il modo di aggiudicazione, se a massimo ribasso o con migliorie, ed i controlli da porre in essere.

Chiaro è che in tutta la questione si innescano anche motivazioni esterne alla gara d’appalto vera e propria, ossia la ricerca di salvaguardia dei posti di lavoro. Chi vincerà l’appalto dovrà assumere i lavoratori già in forza alla Ristorò ma, se la commessa scende, scende di conseguenza anche il numero degli stessi. Da qui anche la presenza delle forza sindacali direttamente interessate al problema.

Occorre  anche individuare un centro di cottura che sia in grado di poter offrire un servizio adeguato alla utenza di che trattasi e, non avendone all’attualità uno già pronto, nelle more si opterebbe per qualche centro che ne abbia già a disposizione.

I genitori però vogliono certezze, atteso che lamentano di essere stati inascoltati, ma certezze oggi, difficilmente ne possono avere. Si avvicina però il 31 Agosto data ultima per l’iscrizione alla mensa e quindi il problema diventa serio.

In mancanza di certezze, visto l’avvicinarsi del periodo di ferie, quanti genitori saranno disposti ad iscrivere i propri figli alla mensa comunale?

Il Sindaco  di una cosa è certo, bisogna recuperare la fiducia dei genitori. Si ma come?

Una gara a massimo ribasso sicuramente non dà certezze di qualità ma fare una gara ” con migliorie”, diventa impegnativa e c’è bisogno di gente “veramente esperta” del settore per vagliare il tutto.

Punto a favore del nuovo capitolato è il nuovo menù redatto dalla nutrizionista Pina Pedà che dovrebbe innalzare la qualità del prodotto e garantire l’alimentazione dei ragazzi.

Si attendono ora i risvolti di questo incontro che per prima cosa dovrebbe portare alla modifica in tempi brevi del Capitolato d’Appalto della gara.

incontro altrabenevento su capitolato mensa 2

Stampa articolo Stampa articolo

 

 

 

 

 

 

 

 

Tags: ,