domenica 28 Aprile 2024 Guardia Sanframondi: iniziative sulla valorizzazione degli artisti De Matteis e Vaccaro. | infosannionews.it domenica 28 Aprile 2024
In evidenza

Strepitoso successo di Leonora Armellini all'Auditorium Sant'Agostino di Benevento

Successo strepitoso sabato sera per Leonora Armellini, giovane star internazionale ...

Servizio di Scuola in Ospedale al San Pio per consentire ai piccoli malati di continuare gli studi

Scaffali pieni di volumi, libri e pennarelli sui tavoli, disegni ...

XI Edizione della Red Sausage Run: partecipazione entusiastica di tantissimi centauri

Questa mattina si è celebrata la XI Edizione della "Red ...

Affidati i lavori di manutenzione stradale nell’area interessata dalle tappe del Giro d’Italia

Affidati i lavori di manutenzione stradale nell'area interessata dalle tappe del Giro d'Italia

Il Presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi comunica che ...

Il Benevento non punge e perde a Catania per 1 a 0 e chiude al terzo posto.

CATANIA (3-5-2): Furlan; Castellini, Monaco, Celli; Bouah, Zammarini, Quaini, Welbeck, Cicerelli; Di ...

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia” su Canale 5

I segreti del “Piatto Antispreco” preparato dagli studenti dell’Istituto Alberghiero ...

Stampa articolo Stampa articolo

Guardia Sanframondi: iniziative sulla valorizzazione degli artisti De Matteis e Vaccaro.

27/01/2014
By

Il 2 gennaio si è svolto presso la chiesa Ave Gratia Plena nel centro storico di Guardia Sanframondi, un convegno sugli artisti  De Matteis e Vaccaro.

La manifestazione, organizzata dall’Associazione “La Salle” col patrocinio dell’Amministrazione del Comune di Guardia Sanframondi, è stata coordinata dal Presidente dell’Ass. La Salle, prof. Vincenzo Di Crosta che ha presentato anche i vari relatori : il sindaco di Guardia. Dott. Floriano Panza, l’assessore all’istruzione Dott. Carlo di Lonardo e il sindaco di Orria (SA) Manlio de Feo, nella cui frazione Piano Vetrale ha avuto i natali Paolo de Matteis (1662- 1728) pittore allievo di Luca Giordano che, dopo la morte del maestro, si trovò a ricoprire un ruolo da protagonista nell’agone artistico partenopeo e ben presto ‘internazionale’ come notarono i contemporanei, e che proprio a Guardia ha lasciato opere significative nella sua produzione. Occasione dell’evento, come ha ricordato Di Crosta, presentando l’autore, è stato il lavoro di ricerca condotto dal neolaureato dall’Università degli Studi di Firenze, Nicola Ciarlo, sulle figure di de Matteis e Vaccaro a Guardia Sanframondi, che ha presentato nel suoi intervento le opere dei due artisti, soffermandosi in particolare sul meno noto Domenico Antonio Vaccaro, cui ha contribuito alla conoscenza attraverso attribuzioni di opere, a lui e alla sua cerchia, nel complesso dell’Ave Gratia Plena in cui si è svolta la manifestazione. La kermesse, a cui erano presenti anche artisti che vivono e producono a Guardia, ha avuto come obiettivo principale il suggellamento di una proficua collaborazione tra i comuni di Guardia e Orria, entrambi legati dalla figura di Paolo de Matteis, come ha evidenziato il sindaco guardiese Floriano Panza. Il neodottore, che durante il suo intervento ha tradito l’emozione del momento, dichiara da parte sua: il suo personale augurio affinché da questa esperienza si possa sviluppare una coscienza maggiore di ciò che Guardia possiede, perché non si può prescindere dalla conoscenza del patrimonio culturale, senza la quale non può esserci nessuna forma di tutela e valorizzazione.
Intanto, annuncia l’Assessore all’Istruzione Carlo Di Lonardo, è di questi giorni l’approvazione di un deliberato di giunta comunale, attraverso il quale l’amministrazione guardiese manifesta il proprio interesse alla pubblicazione del lavoro di ricerca del Dott. Ciarlo sugli artisti De Matteis e Vaccaro, visto l’alto valore scientifico di tale lavoro che va ad aggiornare lo studio sulle testimonianze storiche su tali artisti a Guardia Sanframondi. Nel deliberato, inoltre, si prevede la stipula di un protocollo d’intesa tra il Comune di Guardia Saframondi ed il Comune di Orria, al fine di predisporre insieme una serie di iniziative artistiche culturali sulla figura di Paolo De Matteis.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: