lunedì 29 Aprile 2024 Ancora un’aggressione in un carcere sannita. Sguera (Azione): “Dare piena attuazione alle disposizioni sui trasferimenti” | infosannionews.it lunedì 29 Aprile 2024
In evidenza

Strepitoso successo di Leonora Armellini all'Auditorium Sant'Agostino di Benevento

Successo strepitoso sabato sera per Leonora Armellini, giovane star internazionale ...

Servizio di Scuola in Ospedale al San Pio per consentire ai piccoli malati di continuare gli studi

Scaffali pieni di volumi, libri e pennarelli sui tavoli, disegni ...

XI Edizione della Red Sausage Run: partecipazione entusiastica di tantissimi centauri

Questa mattina si è celebrata la XI Edizione della "Red ...

Affidati i lavori di manutenzione stradale nell’area interessata dalle tappe del Giro d’Italia

Affidati i lavori di manutenzione stradale nell'area interessata dalle tappe del Giro d'Italia

Il Presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi comunica che ...

Il Benevento non punge e perde a Catania per 1 a 0 e chiude al terzo posto.

CATANIA (3-5-2): Furlan; Castellini, Monaco, Celli; Bouah, Zammarini, Quaini, Welbeck, Cicerelli; Di ...

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia” su Canale 5

I segreti del “Piatto Antispreco” preparato dagli studenti dell’Istituto Alberghiero ...

Stampa articolo Stampa articolo

Ancora un’aggressione in un carcere sannita. Sguera (Azione): “Dare piena attuazione alle disposizioni sui trasferimenti”

21/02/2023
By

“Ancora una volta la cronaca ci consegna un episodio di violenza all’interno di un carcere sannita. E ancora una volta la vittima è un agente di polizia penitenziaria, aggredito nella notte da un detenuto dell’istituto di pena minorile di Airola. All’agente, e a tutto il personale della polizia penitenziaria, la solidarietà mia e di Azione. Evidentemente, però, la vicinanza della politica non basta: occorre fare qualcosa. E siamo già in forte ritardo”. Così in una nota stampa Vincenzo Sguera, segretario provinciale di Azione nel Sannio. “Innanzitutto, – prosegue – bisogna dare piena e immediata attuazione alle Disposizioni per la gestione dei trasferimenti per ordine e sicurezza emanate dal provveditore Lucia Castellano e trasmesse ai direttori di tutti gli istituti penitenziari della Campania. L’esecuzione immediata dei trasferimenti, infatti, contribuirebbe a evitare il diffondersi della percezione di un clima di impunità per i detenuti più violenti, rasserenando – di conseguenza – il clima sia per gli operatori di sicurezza che per gli stessi detenuti”. “L’attuazione delle disposizioni – conclude Vincenzo Sguera – arginerebbe il problema ma chiaramente non lo eliminerebbe. Urge una iniziativa forte da parte del Governo. L’emergenza carceri si fa sempre più grave: il numero dei detenuti aumenta mentre diminuisce quello degli agenti della penitenziaria, e nel contempo le strutture diventano sempre meno accoglienti e vivibili. Una situazione pronta ad esplodere se non si inverte la tendenza. Lo si faccia presto, prima che sia troppo tardi”.

Tags: