lunedì 30 marzo 2020 All’Ospedale Fatebenefratelli nuova tecnologia 4D a disposizione della cardiologia | infosannionews.it lunedì 30 marzo 2020
In evidenza
Covid – 19. Diocesi di Cerreto. Primi aiuti alle famiglie e all’A.O. San Pio

Covid - 19. Diocesi di Cerreto. Primi aiuti alle famiglie e all'A.O. San Pio

Covid-19, primi aiuti economici della Diocesi per le famiglie e ...

Uil, Coronavirus : ” Un grande plauso alle forze di polizia per il loro impegno quotidiano “

Uil, Coronavirus : Un grande plauso alle forze di polizia per il loro impegno quotidiano

'La Pandemia Covid-19 sta mettendo tutti a dura prova. Ma ...

Coronavirus. L’Azienda IMEVA SPA acquista un Ventilatore polmonare per adulti a favore del San Pio

L’Azienda I.ME.VA SPA (Gruppo Varricchio), aderendo all’iniziativa “UNA LISTA PER ...

AltraBenevento. I contagiati da Covid 19 nel Sannio sono 76.

AltraBenevento. I contagiati da Covid 19 nel Sannio sono 76.

Nella città capoluogo sono 19. Ancora confusi i dati di ...

Di Maria ha chiesto al Ministero delle Infrastrutture il destino della Cancello – Benevento

Di Maria ha chiesto al Ministero delle Infrastrutture il destino della Cancello - Benevento

Il Presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, ha ...

Covid-19, M5S Sannio: “La Regione renda noti gli interventi per la nostra provincia”.

Covid-19, M5S Sannio: “La Regione renda noti gli interventi per la nostra provincia”.

"I fatti accaduti nelle ultime ore impongono un’accelerazione sulle misure ...

All’Ospedale Fatebenefratelli nuova tecnologia 4D a disposizione della cardiologia

16/09/2019
By

 

Benevento – L’UOC di Cardiologia dell’Ospedale Fatebenefratelli, diretta dal prof. Bruno Villari, si è dotata di un apparecchio ecocardiografico di ultimissima generazione.

La tecnologia 4D consente uno studio molto accurato della funzione del cuore e delle valvole grazie a nuovissimi software di analisi.

“L’utilizzo di questa tecnologia 4D – ha dichiarato Il dott. QUIRINO CIAMPI, responsabile dell’UOS di Ecocardiografia/UTIC, favorisce l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, grazie alla quale si possono effettuare studi del cuore in maniera più accurata e riproducibile.

Essa consente di acquisire immagini 3D e 4D del cuore, e grazie al riconoscimento automatico delle camere cardiache, è possibile ottenere in pochi istanti una serie di parametri di funzione, fondamentali per la diagnosi e per stabilire la corretta terapia per il paziente, con immagini molto belle anche nella iconografia . Ancora più importante per questo ecocardiografo è l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per la ricostruzione 4D delle valvole cardiache, strutture sempre molto difficili da indagare, per ottenere informazioni fondamentali sull’importanza della malattia e per stabilire la migliore soluzione, farmacologica o chirurgica, oltre che seguire nel tempo il paziente con parametri certi e riproducibili.

E’ possibile, infine, monitorare in sala operatoria, in maniera ancora più precisa, gli interventi che vengono fatti presso l’UOC di Cardiologiadi chiusura percutanea di forame ovale pervio e chiusura percutanea di auricola sinistra.

L’UOC di Cardiologia svolge una importante attività scientifica, con numerose pubblicazioni sulle più prestigiose riviste internazionali ed è presente con abstracts e relazioni ad invito ai più importanti congressi cardiologici mondiali. In questo senso avere apparecchiature di ultima generazione rende sempre più attuali le ricerche scientifiche che vengono svolte”.

“La nostra Cardiologia – ha sottolineato il prof. BRUNO VILLARI- direttore dell’UOC di Cardiologia – è da sempre all’avanguardia tecnologica sia per le apparecchiature che dispone sia per l’interazione e collaborazione con altre strutture, ed in particolare con l’utilizzo di un sistema di videoconferenza con una rete ad alta velocità con il Policlinico Gemelli di Roma, con cui settimanalmente vengono discussi i casi clinici di pazienti ricoverati presso la cardiologia del Fatebenefratelli.

L’introduzione della nuova tecnologia 4D e delle immagini ottenute con il nuovo ecocardiografo consentirà una più particolareggiata discussione e quindi soluzioni personalizzate per ciascun paziente”.

Tags:

             

Il Campionato del Benevento Calcio

SubitoCasa

Iesc Immobili e Servizi

Atelier Pantheon

Notizie dall’Italia

Previsioni del Tempo

archivio