giovedì 28 Marzo 2024 Domenica 22 novembre sarà presentato il libro “La madonna dei mandarini” (NNedizioni) di Antonella Cilento. | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Domenica 22 novembre sarà presentato il libro “La madonna dei mandarini” (NNedizioni) di Antonella Cilento.

20/11/2015
By

L’incontro  sarà moderato da Elide Apice e le letture saranno affidate a Anna Caserta con le incursioni a sorpresa degli HIRUNDO

LAMADONNADEI MANDARINI

 

Il gruppo di lettura Lettori Itineranti – Leggere per Leggere in collaborazione con la Libreria Masone Alisei e Teatri e Culture organizza un incontro con l’autore. Domenica 22 novembre 2015, alle 18.00, presso la Libreria Masone, ci sarà la presentazione del libro “La madonna dei mandarini” (NNedizioni) di Antonella Cilento.

L’incontro che rientra nelle iniziative per “Leggevamo quattro libri al bar”, sarà moderato da Elide Apice, le letture saranno affidate a Anna Caserta con le incursioni a sorpresa degli HIRUNDO.

Dal libro “La Madonna dei mandarini”- Tutto accade a Napoli nell’arco di sei mesi, benché la storia narrata potrebbe accadere in qualunque città d’Italia: Statine, studente in medicina a carico della nonna, è fra i volontari di una piccola associazione cattolica che cura disabili e ragazze madri, diretta da Simone Mennella su consiglio dell’avvocato Mimì Staibano e finanziata da don Cuccurullo, parroco alla moda. È una delle ragazze madri, Amalia, ad avviare la vicenda aggredendo Simone, ma sarà la presenza di Agata Sòllima, madre di uno dei ragazzi disabili, a catalizzare gli eventi.
Fra violenza e comicità, ipocrisie e teatrali colpi di scena, La Madonna dei mandarini racconta di nuove povertà, economiche e morali, del conflitto tra essere e apparire, tipico dei nostri giorni, ma anche di desideri, vanità e della bellezza offesa.

“Sonata in tre movimenti e un epilogo. Primo movimento: ci si innamora soprattutto perché ci si deve punire. Secondo movimento: il paradiso è qui su questa terra, basta saperlo cogliere. Terzo movimento: potete aver studiato finché volete ma questo figlio sbagliato l’avete fatto voi. E l’epilogo è una coda. Del diavolo”.

Questo libro è per chi adora leggere a letto al mattino, per chi ama i babà e le sfogliatelle, per chi vorrebbe urlare la sua rabbia dal finestrino di un’auto in corsa e per chi si commuove davanti alla statua dell’auriga di Mozia.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: ,