mercoledì 24 Aprile 2024 Domani venerdi 20 Novembre si celebra la Giornata Universale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza | infosannionews.it mercoledì 24 Aprile 2024
In evidenza
“CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l’Ente fiera”

CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l'Ente fiera

"CampaniaAlleva è stato un successo straordinario. Ringraziamo il presidente Davide ...

ASL BN, Scelta e revoca del medico di base: stiamo affrontando le difficoltà

ASL BN, Scelta e revoca del medico di base: stiamo affrontando le difficoltà

L'ASL Benevento fa il punto sulle attuali difficoltà riscontrate dai ...

Barone, abolizione del numero chiuso a medicina, : “Ottima notizia l’approvazione del testo base nel Comitato Ristretto”

Barone, abolizione del numero chiuso a medicina, : Ottima notizia l'approvazione del testo base nel Comitato Ristretto

"L'approvazione nel Comitato Ristretto della commissione Cultura, Istruzione, Ricerca scientifica, ...

Tutela dell’ambiente e sostenibilità: San Nazzaro celebra la giornata mondiale della Terra

In occasione della Giornata mondiale della Terra che si celebra ...

A CampaniAlleva successo del ‘Cecatiello Paupisano’ nel corso del laboratorio esperienziale

Grande successo pochi giorni fa del laboratorio di enogastronomia sul ...

Stampa articolo Stampa articolo

Domani venerdi 20 Novembre si celebra la Giornata Universale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

19/11/2015
By

Si celebra domani venerdì 20 novembre, in Prefettura, la  Giornata Universale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza istituita in Italia dalla legge 176/91 nel rispetto della ratifica della Convenzione ONU del 1989.

giornata universale dei diritti dell'infanzia

La Giornata, organizzata dalla Prefettura e dall’Unicef provinciale con il patrocinio del Conservatorio di Musica “Nicola Sala”, è una importante occasione per riflettere sui diritti dei cittadini più giovani e sul supporto che la nostra comunità riesce a dare alla loro crescita e al loro sviluppo pur nell’estrema difficoltà dei tempi.

E’ anche il momento delle verifiche dei tanti progetti che l’Unicef attua sul territorio, nelle scuole di ogni ordine e grado, nell’Università, presso le Amministrazioni Comunali e la società civile tutta per promuovere e diffondere il rispetto dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

L’evento di quest’anno si intitola “Identità Plurale”, a rappresentare lo scopo educativo dell’Unicef nei confronti dei ragazzi che devono acquisire un’identità globale per capire veramente i problemi del loro tempo.

E’ prevista, dopo le introduzioni del Prefetto e del Presidente Unicef, la partecipazione del Dirigente UST e del Sindaco di Benevento.

Ampio spazio è dedicato alla presenza dei ragazzi, Sindaci Junior e rappresentanti degli Istituti scolastici che chiedono ai Sindaci delle “Città Amiche” un impegno più intenso per la concreta fruizione dei propri diritti e la sottoscrizione del Piano di Azione 2016.

Due Amministrazioni comunali del nostro territorio, Airola e Montesarchio, aderenti al progetto Unicef “Città Amiche dei Ragazzi”, con apposita delibera, hanno deciso di concedere la cittadinanza onoraria a due giovani immigrati residenti nei Comuni di competenza.

E’ un proposta che l’Unicef e l’Anci, da tre anni , fanno ai Sindaci delle Città Amiche in attesa che la legge che riguarda la cittadinanza venga modificata.

E’ un gesto di rispetto della dignità di ogni persona, è un gesto di giustizia che assume, in questi giorni estremamente difficili, importanza particolare.

Sarà il Conservatorio di Musica “N.Sala” a concludere la manifestazione con “Omaggio all’Infanzia” dedicato alle speranze di un futuro migliore di cui i nostri cittadini più giovani devono essere gli splendidi protagonisti.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: