giovedì 28 Marzo 2024 Convegno al Fatenebefratelli sulla gestione del rischio clinico | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Convegno al Fatenebefratelli sulla gestione del rischio clinico

19/11/2015
By

Venerdì 20 Novembre 2015 , alle ore 9.00,  XIV Convegno Medicina e Sanità Pubblica sulla “Gestione del Rischio Clinico quale Strategia delle Aziende Ospedaliere “. Il convegno si terrà nel Centro Congressi dell’Ospedale.

ospedale fatebenefratelli

Venerdì 20 Novembre 2015, alle ore 9.00, la Direzione Sanitaria dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento, organizza il XVI Convegno di Medicina e Sanità Pubblica sul tema “La gestione del rischio quale strategia delle Aziende Ospedaliere”.

L’ospedale è una macchina complessa molto più di una grande azienda industriale perché è sede di tutti i rischi possibili. L’alta complessità che deriva dai numerosi elementi umani e tecnologici oltre che dai rapidi cambiamenti che intervengono, ha dichiarato il Direttore Sanitario dell’Ospedale Fatebenefratelli Adriana Sorrentino, è influenzata anche dalla necessità di raggiungere elevati standard di qualità, in sintonia con le aspettative dei pazienti, il contesto socio-culturale e le risorse disponibili.
E’ necessario adottare una politica di gestione del rischio perché la sicurezza del paziente deriva dalla capacità di progettare e gestire organizzazioni in grado sia di prevenire gli errori riducendo la probabilità che si verifichino, sia di recuperare e contenere gli effetti degli errori che comunque si verificano, ovvero valutare i processi considerati più rischiosi, identificare il potenziale di vulnerabilità, definire una mappa dei rischi dell’organizzazione e attuare le successive modifiche per diminuire il rischio.
Questo consente di individuare le aree critiche, le corrispondenti azioni per la riduzione dei rischi e le cause principali che determinano “eventi avversi” .
La gestione del rischio clinico è un processo complesso di identificazione, valutazione e trattamento dei rischi, che si pone l’obiettivo di aumentare la sicurezza dei pazienti.

Nel pomeriggio alle 15.40, è prevista una tavola rotonda sul tema “Politica, costi e strategie di contrasto alla medicina difensiva: ruolo delle compagnie assicurative”.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: