venerdì 19 Aprile 2024 Il Sannio all’avanguardia : addio i bisturi,ora la chirurgia della cataratta è Hi Tech! | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Il Sannio all’avanguardia : addio i bisturi,ora la chirurgia della cataratta è Hi Tech!

06/11/2015
By

Ingegneri e chirurghi da tutta Italia verranno a Telese Terme per insegnare una nuova tecnica chirurgica per la cataratta.

anestesia-cataratta

Oggi possiamo parlare di chirurgia della cataratta high tech. L’introduzione del “laser a femtosecondi” rappresenta una notevole evoluzione tecnologica nel trattamento chirurgico della cataratta che consente di “automatizzare” gran parte dell’intervento e di evitare l’utilizzo del bisturi.
Oggi e domani si terrà per questo a Telese Terme un corso teorico e pratico di chirurgia della cataratta con laser a femtosecondi. Tra i relatori il Dottor Marco Fantozzi da Pistoia, il Dottor Claudio Carbonara da Roma, il Dottor Vincenzo Orfeo da Napoli, il Dottor Luca Razzano e il Dottor Bernardo Mutani da Torino.
I partecipanti potranno dopo aver preso parte alle lezioni teoriche recarsi in una delle sale operatorie della Casa di Cura Gepos di Telese Terme e visionare e prender parte da vicino a questo intervento di cataratta eseguito con il laser a femtosecondi , il modello Catalyst dell’Amo Abbott, in dotazione alla Casa di Cura.
“Il chirurgo può con questa nuova tecnologia programmare al computer molte delle fasi dell’intervento – ha dichiarato il direttore del corso Giorgio Cusati – ed il laser esegue con precisione assoluta quanto programmato dal medico”.
Il Laser a Femtosecondi permette, oltre all’effettuazione delle incisioni corneali senza l’ausilio del bisturi, anche l’esecuzione con altissima precisione della capsuloressi, cioè dello step precedente alla rimozione della cataratta che consiste nell’apertura del sottile involucro detto capsula che avvolge il cristallino. Il laser a femtosecondi inoltre è in grado di frammentare con la massima sicurezza e precisione il nucleo del cristallino catarattoso, agevolandone enormemente la successiva rimozione con il Facoemulsificatore.
Si tratta quindi di una procedura chirurgica estremamente accurata e minimamente invasiva anche perché il laser a femtosecondi ha la capacità di delaminare i tessuti a livello molecolare senza alcuna emissione di calore, il che consente di non danneggiare i tessuti circostanti.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: , ,