martedì 23 Aprile 2024 Al museo ARCOS di Benevento il 26 settembre la presentazione al pubblico della mostra dedicata a Enzo Esposito | infosannionews.it martedì 23 Aprile 2024
In evidenza

Il 25 Aprile Festa della Liberazione, ingresso gratuito al Teatro Romano di Benevento

Giovedì 25 aprile 2024, in occasione della Festa della Liberazione, ...

Masterclass al Conservatorio: al via incontri con docenti di fama

Al via un fitto calendario di prestigiose masterclass presso il ...

Montesarchio: successo per l'evento sportivo di beneficenza “Il Calcio che Unisce”

Rilevante successo allo stadio “Allegretto” di Montesarchio, in provincia di ...

Stampa articolo Stampa articolo

Al museo ARCOS di Benevento il 26 settembre la presentazione al pubblico della mostra dedicata a Enzo Esposito

21/09/2015
By

Il museo ARCOS di Benevento, per la direzione artistica di Ferdinando Creta, presenta al pubblico, sabato 26 settembre 2015, una mostra dedicata a Enzo Esposito, beneventano, uno dei grandi maestri nello scenario artistico nazionale e internazionale, tra i più interessanti interpreti della stagione delle neovanguardie.

mostra espositoA comunicarlo Claudio Ricci, Presidente della Provincia di Benevento, nel cui patrimonio rientra Arcos.

Scrive Francesco Tedeschi, nel saggio in catalogo mostra: Quella di cui Enzo Esposito è tra i protagonisti, nello scorcio degli anni Settanta e negli anni Ottanta, è la vicenda di un “ritorno alla pittura” ben rappresentato da chi, come lui, lungo una buona parte dell’ottavo decennio, era stato attratto da altro genere di realizzazioni, tradotte nella oggettualità di teche e raccolte di una strumentazione tecnica di natura apparentemente aggressiva.

Enzo Esposito ha vissuto con intensità e convinzione il passaggio da un’arte di natura analitica a un’arte più aperta a istanze emozionali e ambientali. Le opere esposte a Benevento sintetizzano questa traccia, declinata con avventurose invenzioni linguistiche.

La mostra raccoglie un ciclo di lavori di questi ultimi anni, dalle carte di grandi dimensioni, dove la componente strutturale è forte e la composizione sembra trovare analogie fra l’anatomia e l’architettura, alle grandi tele dove il forte impatto cromatico si dirama nell’ambiente e crea un inaspettato coinvolgimento fisico emotivo. Esposito ci propone un diverso modo di concepire l’opera, come la grande tavola ellittica la cui forma accentua il dinamismo percettivo del colore contraendo lo spazio in modo diverso, una pittura cioè che diventa “plurima”, dove volume, architettura e colore diventano un’unità articolata e indissolubile che fonde oggettività e rappresentazione. Scrive Francesco Tedeschi: La pittura si fa cosa, presenza, occupa fisicamente il luogo e si manifesta come attuazione di un processo che sembra così risolvere la tensione di Esposito ad andare oltre la superficie, a generare una costruzione che diventa scena, quasi si trattasse di una finzione teatrale.

____________

Enzo Esposito nasce a Benevento nel 1946 e dal 1980 vive e lavora a Milano. Dopo un periodo di lavori concettuali e uso del mezzo fotografico, è uno tra i pochi artisti in Italia a intuire, alla fine degli anni ’70, il passaggio alla pittura attraverso gli “ambienti”. Al 1977 risalgono le prime installazioni, pitture eseguite direttamente sulle pareti delle gallerie, Esponente di spicco dei “Nuovi Nuovi”, gruppo fondato da Renato Barilli agli inizi degli anni ’80, Esposito partecipa a quasi tutte le esposizioni nei più importanti musei italiani e europei, che storicizzano questo avvenimento:

Pittura Ambiente a cura di R.Barilli, Palazzo Reale (Milano),

Italiana: Nuova Immagine, a cura di A.B.Oliva,Pinacoteca Comunale(Ravenna), The Italian Wave, a cura di F.Alinovi e R.D’Aolio,Holly Solomon Galler (New York), Linea della ricerca artistica in Italia, a cura di N.Ponente e F. Menn, Palazzo delle Esposizioni (Roma), La Qualità, sviluppo dei nuovi nuovi, a cura di R.Barilli,Padiglione d’Arte Contemporanea(Ferrara),Baroques 81,a cura di C. Millet, Musèe d’Art Moderne (Parigi), Una Generazione Postmoderna, a cura di R.Barilli, Palazzo delle Esposizioni,(Roma), 7Juin 1980,a cura di A.Von Furstenberg,Centro d’Arte Contemporanea (Ginevra) etc etc.

E’ il periodo delle grandi tele con coraggiose fuoriuscite dalla superficie, che sottolineano il valore anche oggettivo della pittura. Successivamente il suo lavoro è segnato da un espressionismo astratto con luminosità e campiture sempre più ampie.

Ha esposto in numerose Gallerie Italiane e straniere tra cui:

Studio Marconi (Milano), Luciano Inga-Pin (Milano), Marcorossiartecontemporanea (Milano), Pasquale Trisorio (Napoli), Fabian Carlsson Gallery (Londra), Frankfurter Westend Galerie (Francoforte),Galerie Marie-Louise Wirth (Zurigo), Galerie Leif Stahle (Parigi), Galeria Arte y Naturaleza (Madrid).

E presso importanti sedi istituzionali come: Galleria d’Arte Moderna (Bologna), PAC Padiglione d’Arte Contemporanea (Milano), Palazzo della Permanente (Milano),Palazzo Reale (Monza), CSAC Palazzo della Pilotta (Parma), Palazzo per l’Arte (Mosca), Museum of Art (Taiwan),

MAC Museo de Arte Contemporaneo (Santiago de Chile), Danubiana Meulensteen Art Museum (Bratislava), Escola de Artes Visuaia do Parque lage (Rio de Janeiro), etc ect.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: