sabato 20 Aprile 2024 Benevento,Grilli Sanniti: “Mensa a… buonsenso ZERO” | infosannionews.it sabato 20 Aprile 2024
In evidenza
Malattia delle piante, Rubano: “Ai viticoltori i sostegni economici, via libera e attesa per l’ importo”

Malattia delle piante, Rubano: “Ai viticoltori i sostegni economici, via libera e attesa per l' importo

“Grazie a una nuova sollecitazione del Comune, anche gli agricoltori ...

Piogge e rovesci, l’avviso del Sindaco Mastella

Piogge e rovesci, l'avviso del Sindaco Mastella

In ragione dell’allerta diramata dalla Protezione civile regionale, dalle ore ...

Auteri: "Dobbiamo vincere perchè dobbiamo provare a conquistare 6 punti nelle ultime due partite"

Auteri: Dobbiamo vincere perchè dobbiamo provare a conquistare 6 punti nelle ultime due partite

Gaetano Auteri incontra la stampa nella consueta conferenza pre gara ...

Proclamazione Stato di Agitazione e Sciopero settore Idraulico-Forestale

Proclamazione Stato di Agitazione e Sciopero settore Idraulico-Forestale

A seguito della riunione del “Tavolo regionale per la tutela, ...

Unifortunato, CAREER DAY – IX edizione, venerdì 10 Maggio

Venerdì 10 maggio si terrà l'edizione 2024 del Career day ...

Rosalba De Maria (FI): “La scuola è fondamentale nella battaglia contro la violenza di genere”

Rosalba De Maria (FI): La scuola è fondamentale nella battaglia contro la violenza di genere

"I fatti di cronaca degli ultimi giorni riportano molti episodi ...

Stampa articolo Stampa articolo

Benevento,Grilli Sanniti: “Mensa a… buonsenso ZERO”

19/08/2015
By

A Benevento,  – scrivono i Grilli Sanniti in una nota – la classe “dirigente” (speriamo ancora per pochi mesi), ci ha insegnato, sovvertendo ogni regola, che una volta toccato il fondo si può sempre iniziare a scavare per scendere più in basso.

mensa scolastica

“Un’amministrazione e un Sindaco perfettamente in sintonia con il dirigente nominato e delegato al servizio mensa, tal Comandante Moschella, danno ulteriore prova, se mai ce ne fosse ancora bisogno, di incompetenza, approssimazione e limitata capacità di ascolto della cittadinanza.
Alla luce delle recenti vicende che hanno visto la sospensione del servizio mensa e la conseguente inchiesta della magistratura, il buon senso avrebbe consigliato di cercare, sulla questione mensa, una partecipazione e un coinvolgimento delle componenti cittadine ed il più ampio e trasversale consenso possibile sul nuovo Bando per l’assegnazione del servizio.
Il tutto anche per riacquisire l’indispensabile senso di fiducia da parte dei genitori che sembra irrimediabilmente compromesso e che l’arroganza amministrativa e gli ultimi avvenimenti non contribuiscono sicuramente all’inversione di tendenza.
Non solo il confronto, quello vero, non c’è stato, ma i dubbi della vigilia sono addirittura peggiorati con le modifiche apportate al foto-finish che non migliorano la situazione.
Il dirigente Moschella in barba a tutti i suggerimenti provenienti da varie componenti della società civile, delle associazioni di cittadini, dei comitati dei genitori, non solo non ha inserito nel capitolato la parte che intensifica e regola i controlli, ma ha pensato bene di portare da 3 a 5 anni la durata del bando e da 3 a 5 milioni di euro l’importo. Tra le altre cose non si capisce se il bando è stato pubblicato o meno sulla gazzetta ufficiale trovandone traccia sul sito del comune ed alimentando ancor di più la confusione.
Gli attivisti del movimento 5 stelle seguono da tempo e con attenzione la questione mensa, da ben prima che la ditta titolare del servizio arrivasse alla ribalta della cronaca, grazie anche alle denunce dell’associazione Altrabenevento. Le nostre prime istanze risalgono alla fine del 2013, e sono state reiterate nel tempo senza sortire alcuna risposta concreta o adeguamento agli standard di legge. Standard che non riscontriamo nemmeno nella stesura del nuovo bando, e che ci vedranno costretti ad impugnare lo stesso nelle sedi competenti.
Anche se da forza extraconsiliare il Movimento 5 stelle Benevento ha sempre unito all’attività di denuncia quella di proposizione e contestualmente ha sempre suggerito modelli alternativi virtuosi. Anche in fase di stesura del nuovo bando abbiamo più volte ricordato ufficialmente al dirigente Moschella che il documento avrebbe dovuto rispettare la recente legge n. 128 del 8/11/2013 ove all’art. 5 quater è riportato testualmente che “…nei bandi delle gare di appalto per l’affidamento e la gestione dei servizi di refezione scolastica e fornitura di alimenti alle scuole pubbliche che abbiano come utenti bambini e giovani fino a 18 anni, i relativi soggetti appaltanti devono prevedere che sia garantita una adeguata quota di prodotti agricoli e agroalimentari provenienti da sistemi di filiera corti (Km0) e biologica, nonché l’attribuzione di un punteggio per le offerte dei servizi e forniture rispondenti al modello nutrizionale denominato “dieta mediterranea” consistente in una alimentazione in cui prevalgano i prodotti ricchi di fibre, in particolare cereali integrali e semintegrali, frutta fresca e secca…”.
Contestualmente il Movimento 5 stelle ha collaborato alla stesura, di concerto con rappresentanti del Comitato MenSana, Comitato Genitori I.C. San Filippo, Associazione Altrabenevento e la Nutrizionista incaricata dallo stesso Moschella, della carta dei servizi da inserire come parte integrante nel bando pubblico. Tale “carta” avrebbe quantomeno garantito i controlli fondamentali che sono mancati nel precedente bando.
Questa la bozza di “carta dei servizi” inviata al Sindaco del Comune di Benevento, al Dirigente del Settore Servizi al Cittadino- Dott. Giuseppe Moschella- Comune di Benevento, e al Segretario Comunale, Dott.Claudio Uccelletti.
http://www.altrabenevento.org/altrabenevento/?p=11210
I sottoscritti rappresentanti del Comitato MenSana, Comitato Genitori I.C. San Filippo, Movimento 5 Stelle Benevento, Associazione Altrabenevento”.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: ,