martedì 23 Aprile 2024 Venerdì 7 Agosto convegno su “Pizza a Km.0 tra sapore, salute e territorio” | infosannionews.it martedì 23 Aprile 2024
In evidenza

Il 25 Aprile Festa della Liberazione, ingresso gratuito al Teatro Romano di Benevento

Giovedì 25 aprile 2024, in occasione della Festa della Liberazione, ...

Masterclass al Conservatorio: al via incontri con docenti di fama

Al via un fitto calendario di prestigiose masterclass presso il ...

Montesarchio: successo per l'evento sportivo di beneficenza “Il Calcio che Unisce”

Rilevante successo allo stadio “Allegretto” di Montesarchio, in provincia di ...

Stampa articolo Stampa articolo

Venerdì 7 Agosto convegno su “Pizza a Km.0 tra sapore, salute e territorio”

05/08/2015
By

Il convegno si  terrà a Paduli presso il Palazzo Ducale alle ore 18,00.

SANYO DIGITAL CAMERA

Nell’ambito della manifestazione “Pizza a Km. 0”, organizzata a Paduli dalla Pro Loco, dall’Unpli e dalla Coldiretti Benevento con il patrocinio del Comune di Paduli, venerdì 7 agosto alle 18.00 presso il palazzo ducale hanno organizzato il convegno: “Pizza a Km.0 tra sapore, salute e territorio”. Il convegno prenderà il via con i saluti del sindaco di Paduli, Domenico Vessichelli, del presidente della Pro Loco nonché di Giovani Impresa Coldiretti Benevento, Davide Minicozzi e del presidente provinciale Unpli Antonio Lombardi. A seguire sono in programma gli interventi di Rossano Rosella, scuola nazionale di pizza; Claudia Bozzella biologa nutrizionista; Francesco Sossi direttore Coldiretti Benevento; Gennaro Masiello, vice presidente nazionale Coldiretti; Erasmo Mortaruolo, consigliere regionale. I lavori saranno moderati da Nicola De Ieso.

“E’ un evento che ormai riproponiamo da 3 anni e per l’edizione 2015 è con grande soddisfazione – commenta il presidente provinciale Giovani Impresa Coldiretti Davide Minicozzi – che abbiamo voluto organizzare questo convegno con Coldiretti per mettere in evidenza non solo il forte legame con il territorio della Pizza a KM0 ma anche le sue caratteristiche organolettiche e nutritive”.

“Abbiamo l’obbligo – incalza il Presidente provinciale di Benevento Gennaro Masiello – nel creare nuove sinergie sul territorio per dare nuove opportunità economiche alle nostre imprese e quello della pizza a KM0 deve essere un elemento su cui impegnarci. Creare questo connubio tra produttori di materia prima (grano-farina, pomodoro e mozzarella) e i consumatori passando per le sapienti mani dei pizzaioli deve diventare un elemento distintivo di questo prodotto. Anche la scelta in tempi non sospetti di sostenere insieme alla Fondazione Univerde e all’Associazione Pizzaiuoli Napoletani, la campagna per l’iscrizione della pizza napoletana nella lista dei beni immateriali dell’Unesco la dice lunga su quello che deve essere il percorso da intraprendere.

Siamo fortemente convinti che la raccolta di firme a sostegno del riconoscimento dell’arte della pizza come patrimonio culturale e materiale dell’umanità da parte dell’Unesco, contribuirà anche a garantire l’origine italiana degli ingredienti e della qualità igienico sanitaria nella preparazione. Proprio la pizza – conclude Gennaro Masiello – può essere considerata il più efficace emblema del nostro patrimonio agroalimentare tenuto conto del saper fare artigianale e, soprattutto, dell’identità degli ingredienti. Non dobbiamo dimenticare però che la contraffazione alimentare è sempre dietro l’angolo e che la Pizza a KM0 può rappresentare un ulteriore elemento che possa contribuire realmente a garantire l’origine italiana degli ingredienti”.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: