venerdì 19 Aprile 2024 Crisi ortofrutta, Coldiretti Campania: consumatori pagano 5 volte in più del prezzo agli agricoltori | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Crisi ortofrutta, Coldiretti Campania: consumatori pagano 5 volte in più del prezzo agli agricoltori

29/07/2015
By

Masiello: danno doppio, accorciare la filiera.

 

coldiretti campania ortofrutta“C’è chi specula sulla qualità del cibo e sul lavoro degli agricoltori. I consumatori pagano 5 volte più di quanto viene corrisposto ai produttori”. Gennarino Masiello, presidente di Coldiretti Campania, lancia da Expo Milano l’allarme sulla crisi dell’ortofrutta, che colpisce tutta l’Italia e la Campania in particolare, già costretta a subire danni ingiusti.

Dal campo alla tavola i prezzi della frutta moltiplicano fino al 500 per cento, come le pesche pagate al produttore 0,30 euro e rivendute nei supermercati a 1,80 euro.

“Abbiamo voluto rappresentare con forza – spiega Masiello – il ricatto a cui sono sottoposti i nostri agricoltori. La concorrenza sleale e la mancanza di trasparenza schiaccia i prezzi nei campi, costringendo a vendere perfino soťto i costi di produzione. Al contempo sulla tavola i consumatori portano frutta estera di bassa qualità e sapendo poco o nulla dell’origine. Come ad esempio che viene raccolta acerba e fatta maturare durante il trasporto. Un danno doppio, che deprezza la qualità e le proprietà organolettiche del cibo oltre al valore del territorio. C’è lo spazio per offrire prodotti italiani a prezzi più bassi di quelli attuali. Bisogna accorciare la filiera e dare al consumatore la massima trasparenza per una scelta consapevole e senza inganni”.

L’appello del presidente Masiello chiude la due giorni tra Napoli, Salerno e Milano, con la Coldiretti Campania impegnata a far sentire la sua voce. Prima con la donazione di pesche alla mensa della Caritas napoletana. Poi con la distribuzione di frutta ai turisti al molo salernitano. E in contemporanea con la partecipazione alla giornata nazionale dell’orto frutta, con centinaia di agricoltori da tutta Italia presso il padiglione Coldiretti ad Expo. Il presidente Masiello e il direttore Ciampoli hanno rappresentato al ministro Martina, presente all’evento, le difficoltà del territorio campano.

In questo contesto una vera rivoluzione è in atto grazie al progetto “Scendipianta” di Fai, “Firmato dagli agricoltori italiani”, che accorcia la filiera riducendo gli attuali 4-5 passaggi dal produttore alla vendita.”

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: