- infosannionews.it - https://www.infosannionews.it -

Festa Europea della Musica 2015, conclusa con successo la manifestazione musicale a Morcone

 “Solstizio d’estate” Sabato 21 giugno 2015, si è tenuta in piazza Manente a Morcone la tradizionale,e ormai consolidata ,“ Festa Europea della Musica” .

festa europea della musica morconeE’ un evento che si tiene nello stesso giorno in tutta Europa e che ancora una volta mette insieme persone di ogni età e da loro la possibilità di divertirsi insieme senza nessun pregiudizio.

La Festa, è stata promossa e organizzata dalla Scuola Civica Musicale “Accademia Murgantina” e dal Comune di Morcone con la collaborazione della Pro Loco Morcone e dal Forum dei Giovani. Inoltre , sono stati offerti gustosissimi piatti ai presenti realizzati dal Laboratorio di Cucina del Centro Sociale Anziani “Alto Sannio” evari prodotti messi a disposizione dalle aziende locali : caseificio Fortunato, azienda agrituristica Di Fiore Carla, macelleria agricola Falaguerra, azienda agricola Solla Giuseppe, azienda agricola Mastrofrancesco,oleificio Vascello e ristorante Al Vecchio Mulino.
Quest’anno la festa ha avuto una nuova formula , infatti i partecipanti, sono stati giudicati da una giura composta da : Anna Majorano (direttrice scuola musicale e docente di pianoforte) , Giovanna Cioccia (docente di chitarra), Rocco Di Cicco (docente di tromba), Anna Mastracchio (musicista), Patrizia Mennillo (direttore amministrativo Accademia) , Antonella Santucci (delegata alla cultura) e Simona Ruscitto (rappresentante del consiglio di amministrazione) coadiuvati dal segretariodell’Accademia Girolamo Iacobelli. Al termine delle esibizioni i giurati si sono complimentati con i partecipanti per le loro performance e hanno stilato una classifica per consegnare i premi messi in palio .
La serata , condotta da Tommaso Delli Veneri ha visto inoltre la partecipazione fuori concorso del Coro del Centro Sociale Anziani “Alto Sannio” e l’esibizione di vari gruppi o solisti con generi musicali diversi.
L’impianto audio e le luci sono stati curati dalla ditta De Luise Agency di Morcone.
Il primo gruppo che si è esibito è stato il trio “Leviosa “ composto dalla cantante Maria Lucia Rinaldi e dai musicisti Eliana Parcesepe e AntonioMastrovalerio . E’ stata quindi la volta del gruppo“ ? Syntax Error” di Napoli composto da Vincenzo Fiscone , Luigi Formisano, Antonio e Giacomo Di Maio e dalla cantante Clara Velotti.
Successivamente si è esibito il giovanissimo e promettente pianista Luca Piscitelli proveniente da Moiano , seguito dal duo da camera Antonella Rinaldi e Manco Donatella.
E’ stata poi la volta del complesso formato dagli allievi quattordicenni del Liceo Scientifico di Morcone “ DAFF-GK” composto da Federico Guerrera, Giangiuseppe Mancini, Dino Di Nunzio , Kimberly Perugini e dalle vocalist Francesca Andreotti e Alessia Calandrella. Successivamente si è esibito il gruppo“Second Hand” composto da Ferdinando e Gianluca De Michele, Chistian Rinaldi, Pierluigi Petrone e dal cantante Pasquale Colesanti. L’ultima performance è stata quella dei “ Seattle Project” composto da Sergio Parcesepe, Mario Morelli, Michele Maselli e dal cantante Fabiano Mastrantuono.
Al termine della Kermesse si sono aggiudicati il primo premio all’unanimità dei giurati il gruppo “Second Hand”. Il secondo premio e andato al gruppo “Seattle Project” per un solo voto di differenza rispetto al gruppo terzo classificato
“ ? Syntax Error”.
Patrizia Mennillo , direttore amministrativo dell’Accademia sottolinea che è stata la Musica la vera protagonista di questa bella serata di inizio estate e RINGRAZIA, pertanto tutti i partecipanti e coloro che hanno collaborato alla riuscita di questa edizione dando appuntamento al 21 giugno 2016 . Rivolge, inoltre un ringraziamento ai giurati , all’amministrazione comunale e ai componenti del consiglio di amministrazione.
Il successo della manifestazione è stato consentito anche grazie all’impegno organizzativo che ha visto particolarmente attivi il Sindaco di Morcone (presidente dell’Accademia Murgantina), Fortunato Costantino, il Direttore Amministrativo dell’Accademia Murgantina Patrizia Mennillo , il Direttore della Scuola Musicale Anna Majorano e il Segretario dell’Accademia Girolamo Iacobelli.
Il segretario dell’Accademia Girolamo Iacobelli  ha precisato che l’Accademia Murgantina non è solo la Festa della Musica. A tal proposito rende noto che dal prossimo anno, i corsi si svolgeranno presso la nuova sede in via Roma ex Carcere e che le iscrizioni si possono effettuare presso U.R.P. del Comune di Morcone negli orari d’ufficio.

Sono, inoltre previsti concerti, concorsi e manifestazioni varie e per il periodo estivo , in particolare, concerti di musica classica e la ormai ventennale Rassegna MorconeSannioJazz il 13 agosto , inserita nell’ambito delle manifestazioni
dell’Estate Morconese.