giovedì 28 Marzo 2024 Festa Europea della Musica 2015, conclusa con successo la manifestazione musicale a Morcone | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Festa Europea della Musica 2015, conclusa con successo la manifestazione musicale a Morcone

24/06/2015
By

 “Solstizio d’estate” Sabato 21 giugno 2015, si è tenuta in piazza Manente a Morcone la tradizionale,e ormai consolidata ,“ Festa Europea della Musica” .

festa europea della musica morconeE’ un evento che si tiene nello stesso giorno in tutta Europa e che ancora una volta mette insieme persone di ogni età e da loro la possibilità di divertirsi insieme senza nessun pregiudizio.

La Festa, è stata promossa e organizzata dalla Scuola Civica Musicale “Accademia Murgantina” e dal Comune di Morcone con la collaborazione della Pro Loco Morcone e dal Forum dei Giovani. Inoltre , sono stati offerti gustosissimi piatti ai presenti realizzati dal Laboratorio di Cucina del Centro Sociale Anziani “Alto Sannio” evari prodotti messi a disposizione dalle aziende locali : caseificio Fortunato, azienda agrituristica Di Fiore Carla, macelleria agricola Falaguerra, azienda agricola Solla Giuseppe, azienda agricola Mastrofrancesco,oleificio Vascello e ristorante Al Vecchio Mulino.
Quest’anno la festa ha avuto una nuova formula , infatti i partecipanti, sono stati giudicati da una giura composta da : Anna Majorano (direttrice scuola musicale e docente di pianoforte) , Giovanna Cioccia (docente di chitarra), Rocco Di Cicco (docente di tromba), Anna Mastracchio (musicista), Patrizia Mennillo (direttore amministrativo Accademia) , Antonella Santucci (delegata alla cultura) e Simona Ruscitto (rappresentante del consiglio di amministrazione) coadiuvati dal segretariodell’Accademia Girolamo Iacobelli. Al termine delle esibizioni i giurati si sono complimentati con i partecipanti per le loro performance e hanno stilato una classifica per consegnare i premi messi in palio .
La serata , condotta da Tommaso Delli Veneri ha visto inoltre la partecipazione fuori concorso del Coro del Centro Sociale Anziani “Alto Sannio” e l’esibizione di vari gruppi o solisti con generi musicali diversi.
L’impianto audio e le luci sono stati curati dalla ditta De Luise Agency di Morcone.
Il primo gruppo che si è esibito è stato il trio “Leviosa “ composto dalla cantante Maria Lucia Rinaldi e dai musicisti Eliana Parcesepe e AntonioMastrovalerio . E’ stata quindi la volta del gruppo“ ? Syntax Error” di Napoli composto da Vincenzo Fiscone , Luigi Formisano, Antonio e Giacomo Di Maio e dalla cantante Clara Velotti.
Successivamente si è esibito il giovanissimo e promettente pianista Luca Piscitelli proveniente da Moiano , seguito dal duo da camera Antonella Rinaldi e Manco Donatella.
E’ stata poi la volta del complesso formato dagli allievi quattordicenni del Liceo Scientifico di Morcone “ DAFF-GK” composto da Federico Guerrera, Giangiuseppe Mancini, Dino Di Nunzio , Kimberly Perugini e dalle vocalist Francesca Andreotti e Alessia Calandrella. Successivamente si è esibito il gruppo“Second Hand” composto da Ferdinando e Gianluca De Michele, Chistian Rinaldi, Pierluigi Petrone e dal cantante Pasquale Colesanti. L’ultima performance è stata quella dei “ Seattle Project” composto da Sergio Parcesepe, Mario Morelli, Michele Maselli e dal cantante Fabiano Mastrantuono.
Al termine della Kermesse si sono aggiudicati il primo premio all’unanimità dei giurati il gruppo “Second Hand”. Il secondo premio e andato al gruppo “Seattle Project” per un solo voto di differenza rispetto al gruppo terzo classificato
“ ? Syntax Error”.
Patrizia Mennillo , direttore amministrativo dell’Accademia sottolinea che è stata la Musica la vera protagonista di questa bella serata di inizio estate e RINGRAZIA, pertanto tutti i partecipanti e coloro che hanno collaborato alla riuscita di questa edizione dando appuntamento al 21 giugno 2016 . Rivolge, inoltre un ringraziamento ai giurati , all’amministrazione comunale e ai componenti del consiglio di amministrazione.
Il successo della manifestazione è stato consentito anche grazie all’impegno organizzativo che ha visto particolarmente attivi il Sindaco di Morcone (presidente dell’Accademia Murgantina), Fortunato Costantino, il Direttore Amministrativo dell’Accademia Murgantina Patrizia Mennillo , il Direttore della Scuola Musicale Anna Majorano e il Segretario dell’Accademia Girolamo Iacobelli.
Il segretario dell’Accademia Girolamo Iacobelli  ha precisato che l’Accademia Murgantina non è solo la Festa della Musica. A tal proposito rende noto che dal prossimo anno, i corsi si svolgeranno presso la nuova sede in via Roma ex Carcere e che le iscrizioni si possono effettuare presso U.R.P. del Comune di Morcone negli orari d’ufficio.

Sono, inoltre previsti concerti, concorsi e manifestazioni varie e per il periodo estivo , in particolare, concerti di musica classica e la ormai ventennale Rassegna MorconeSannioJazz il 13 agosto , inserita nell’ambito delle manifestazioni
dell’Estate Morconese.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: ,