giovedì 28 Marzo 2024 Benevento. Il 29 Giugno alla Rocca dei Rettori presentazione del libro “La Rocca dei Rettori e i sistemi di difesa della città di Benevento dal Medioevo all’Unità d’Italia” | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza
San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

L'Amministrazione comunale di San Salvatore Telesino prosegue nel percorso di ...

Donazione Defibrillatori, Ciro Vallone (FdI): "possibile che Benevento non possa permettersi neanche poche migliaia di euro almeno per i primi dispositivi in centro?"

Video promo Campania, Vallone (FdI): Sannio come sempre non considerato

"Il video promozionale “Campania Divina” che vede come volto protagonista ...

Carabinieri e Scuola parlano di Legalità a San Marco dei Cavoti e Baselice

In questi giorni i carabinieri della compagnia di San Bartolomeo ...

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Il sindaco di Telese Terme, con l’Ufficio Tecnico e la ...

Stampa articolo Stampa articolo

Benevento. Il 29 Giugno alla Rocca dei Rettori presentazione del libro “La Rocca dei Rettori e i sistemi di difesa della città di Benevento dal Medioevo all’Unità d’Italia”

22/06/2015
By

Il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci comunica che è stata fissata una Conversazione dal titolo “Benevento e la Rocca”, dedicata al monumento longobardo-rinascimentale, comunemente noto coma “Rocca dei Rettori”, sede della Provincia.

La Rocca dei Rettori e i sistemi di difesa della città di Benevento dal Medioevo all'Unità d'Italia

L’appuntamento è fissato presso la Corte del monumento in piazza Castello del capoluogo sannita per lunedì 29 giugno 2015 alle ore 19.00 in occasione della presentazione del volume “La Rocca dei Rettori e i sistemi di difesa della città di Benevento dal Medioevo all’Unità d’Italia” di Francesco Bove e del compianto Carmelo Lepore (Rubbettino Editore, 2014).

Il Programma prevede:

-Note Introduttive: arch. Francesco Bove, saggista, co-autore del volume;

Relazionano:

-dott. Giuseppe De Lorenzo, giornalista;

-prof. Riccardo Valli, redattore “Rivista Studi Beneventani”;

Conclude: dott. Claudio Ricci, Presidente Provincia Benevento;

Modera: dott.ssa Enza Nunziato, giornalista.

Il saggio “La Rocca dei Rettori e i sistemi di difesa della città di Benevento dal Medioevo all’Unità d’Italia” è apparso per in tipi della Casa editrice di Soveria Mannelli (CZ) alcuni mesi dopo la scomparsa dell’illustre medievista Carmelo Lepore ed è frutto delle ricerche sue e di Francesco Bove, architetto e saggista, con il quale il docente intrattenne per anni intensi rapporti culturali ed intellettuali.

Anche per questo, dunque, la pubblicazione di Rubbettino acquista un significato particolare, che va ad aggiungersi a quello insito nello studio sulla particolarissima struttura difensiva eretta sulla collina che domina la piana ove il fiume Sabato confluisce nel Calore, attraversata dalla strada consolare romana Appia.

«Che se alcuno dall’altana di questa rocca – ostello di principi e di ribelli, fortilizio e prigione – volesse girare intorno lo sguardo su la portentosa valle di Benevento, vedrebbe, nelle tracce di memorie di secoli, nubi e folgori tra rari sereni; la vita dei tempi ripalpita in questa tra le mirabili conche d’Italia»

Antonio Mellusi (L’origine della Provincia di Benevento) (1911)

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: