- infosannionews.it - https://www.infosannionews.it -

“eccellenzesannite.it”, dal libro alla piattaforma di Web Marketing

Il titolo del libro, eccellenzesannite.it, già anticipava la sua naturale evoluzione: diventare una Piattaforma di Web Marketing dedicata al Sannio Beneventano, consultabile mediante smartphone, tablet o pc.

eccellenzesannite.itIl già ricco elenco di aziende d’élite dell’economia sannita, in particolare nell’agroindustria e nel risparmio energetico, si amplia ulteriormente con profili – scritti in doppia lingua, italiano e inglese – dedicati alle imprese “storiche” del Sannio e alle eccellenze nel campo dell’artigianato e dell’accoglienza. È una vetrina sul Web, nell’anno dell’Expo, di un territorio piccolo ma dalla forte vocazione agricola e dalla spiccata propensione alla ricerca di innovazioni verso nuove fonti d’energia. Sono già state pubblicate trentasei storie di piccoli imprenditori sanniti, coraggiosi e lungimiranti, che rappresentano il meglio della nostre produzioni sul mercato globale.

La piattaforma è stata presentata nella serata di ieri presso il “Dionisio Bistrot e Gastronomia”, al Corso Garibaldi di Benevento, nell’ambito della originale rassegna “FooDesign”. Parliamo di un evento unico nel suo genere, promosso dall’agenzia Artèteco – in collaborazione con partner istituzionali ed importanti aziende del settore – incentrato sul binomio design/cultura alimentare. Intervistati dal giornalista Alessandro Paolo Lombardo, l’editore di Realtà Sannita Giovanni Fuccio e l’autore del volume Giuseppe Chiusolo, si sono soffermati sui temi delle tipicità e delle innovazioni, della ricerca e della sostenibilità, dell’estro e della genialità delle imprese del Sannio che provano, insieme, a tracciare un modello di sviluppo territoriale che pone al centro la salvaguardia dell’ambiente ed il rilancio delle eccellenze produttive. “In tale contesto – ha affermato l’autore – l’impresa diventa il vero motore dell’economia locale, deve essere quindi sostenuta, incoraggiata, messa nelle condizioni di competere e vincere le sfide del mercato globale. Gli imprenditori sono ormai consapevoli che l’elemento imprescindibile per il successo, è la comunicazione: dobbiamo imparare a comunicare le nostre “bellezze”, utilizzando al meglio tutti i mezzi a nostra disposizione. La piattaforma Web www.eccellenzesannite.it è uno di questi strumenti, per dare al Sannio Beneventano un’ulteriore visibilità su Internet e raccontare la storia e le tradizioni di un luogo e della sua economia, attraverso le aziende e le produzioni tipiche, le tecniche di lavorazione e le innovazioni, in un’ottica di alta qualità sia di processi che di prodotti. È un vetrina per scoprire più da vicino le “aziende-gioiello” del nostro territorio, che hanno saputo coniugare innovazione, qualità e gusto italiano”.
Visita www.eccellenzesannite.it