sabato 20 Aprile 2024 Anche a Benevento l’emozione di scoprire dal vivo attraverso i telescopi Sarturno il pianeta più bello del sistema solare | infosannionews.it sabato 20 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Anche a Benevento l’emozione di scoprire dal vivo attraverso i telescopi Sarturno il pianeta più bello del sistema solare

18/06/2015
By

Nella ricorrenza del 390° anniversario della nascita di Gian Domenico Cassini (8 giugno 1625) si rinnova l’appuntamento nazionale per l’osservazione del pianeta Saturno.

occhi su saturnoUn’appuntamento dunque da non perdere perchè a ridosso del 20 Giugno 2015, Saturno si troverà in una posizione favorevole per la sua osservazione e potranno notarsi con chiarezza i suoi anelli ed i suoi maggiori satelliti.

L’Osservatorio Astronomico del Sannio, diretto dall’astronomo Antonio Pepe, ha aderito alla serata nazionale di osservazione del pianeta Saturno, patrocinata, tra gli altri, dall’Agenzia Spaziale Italiana, dall’Istituto Nazionale di Astrofisica e dal Comune di Benevento.

L’evento si terrà sabato 20 giugno 2015, dalle ore 21,30 alle ore 24, presso l’area pedonale antistante la Camera di Commercio, in piazza IV Novembre, dove saranno predisposti dei telescopi per permettere ai cittadini l’osservazione diretta del meraviglioso pianeta del Sistema Solare e dei suoi splendidi anelli.

Durante la serata ci saranno descrizioni dei corpi celesti e sarà possibile ammirare anche Titano ed altri satelliti naturali di Saturno, distante, in questo periodo, più di 1 miliardo e 300 milioni di km.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: