venerdì 19 Aprile 2024 Coldiretti Benevento, questa mattina si è svolto il convegno “Ruralità al Femminile nel Sannio” | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Coldiretti Benevento, questa mattina si è svolto il convegno “Ruralità al Femminile nel Sannio”

26/05/2015
By

Recuperare prodotti di Qualità identificativi della storia del territorio, e posizionarli su segmenti di mercato alti, può essere una strada da percorrere per le nostre produzioni agricole.

relatori coldirettiE’ quanto emerso nel corso del convegno “Ruralità al femminile nel Sannio – Le donne operatrici e garanti della qualità delle filiere agroalimentari” svoltosi questa mattina presso la sede di Coldiretti Benevento nell’ambito del progetto “Fi.Ta.S.Be” – Strutturazione della filiera tabacchi scuri Beneventani. Tra gli ospiti in sala anche i delegati di Philip Morris, Deltafina e Manifattura Sigari Toscani.

I lavori sono stati introdotti da Carmine Maio presidente ATAS Benevento (Associazione Tabacchicoltori Sanniti), che ha auspicato di riuscire a conciliare il prezzo del tabacco con la qualità. Il progetto “Fi.Ta.S.Be” è stato illustrato da Marisa Paradisi, responsabile tecnico scientifico del progetto che ha, tra l’altro, detto: “Sulla parola filiera si gioca il ruolo fondamentale della donna che è da sempre protagonista. Abbiamo pensato che per i tabacchi scuri beneventani ci potesse essere un nuovo percorso per il mercato, realizzando un sigaro ed un trinciato”. Clelia Feleppa ha invece raccontato l’esperienza della propria azienda tabacchicola tutta al femminile.
Anna Pezza, direttrice Confindustria Benevento, ha sottolineato l’importanza di una collaborazione per la costruzione di filiere agroindustriali.
Per la prima volta in provincia di Benevento, Maria Letizia Gardoni, delegata nazionale Coldiretti Giovani Impresa, ha evidenziato: “Una azienda agricola su tre è condotta da donne. E’ un dato che ci deve far capire come la donna sia stata in grado di credere alle proprie capacità. Oggi la donna è riuscita a portare una visione più romantica in un settore che è in grado di giocare anche un ruolo nel sociale. Attualmente sono tantissimi i giovani che guardano al settore agricolo per realizzarsi. Quando parliamo di crescita, di futuro non possiamo non pensare alle nuove generazioni. I giovani tornano alla terra con grande spirito innovativo”.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: