giovedì 18 Aprile 2024 Il contratto a tempo determinato nelle discipline nazionali e comunitarie: un profilo comparatistico.Convegno all’Università degli Studi del Sannio. | infosannionews.it giovedì 18 Aprile 2024
In evidenza
Benevento.  Atti persecutori e lesioni ai danni della fidanzata: arrestato.

Benevento. Atti persecutori e lesioni ai danni della fidanzata: arrestato.

A seguito di una mirata attività d’indagine coordinata dalla Procura ...

Reinserimento socio-lavorativo dei detenuti: sottoscritto protocollo d’intesa

Sottoscritto, questa mattina presso la sede di Confindustria Benevento, un ...

Pietrelcina: Consiglio comunale: approvato il bilancio di previsione per il triennio 2024-2026.

La soddisfazione del sindaco Salvatore Mazzone e dell’intera maggioranza. Cardone: ...

Ai controlli narco-test risulta assuntore si sostanze stupefacenti. Segnalato dalla Polizia alle autorità preposte

Ai controlli narco-test risulta assuntore si sostanze stupefacenti. Segnalato dalla Polizia alle autorità preposte

Ieri pomeriggio, in Telese Terme, personale del locale Commissariato di ...

Stampa articolo Stampa articolo

Il contratto a tempo determinato nelle discipline nazionali e comunitarie: un profilo comparatistico.Convegno all’Università degli Studi del Sannio.

14/05/2015
By

Il convegno  che si terrà martedì 19 maggio 2015,  rappresenta un’importante occasione di confronto sul contratto di lavoro a tempo determinato.

università

Il Corso di Laurea in Giurisprudenza dell’Università degli Studi del Sannio, martedì 19 maggio 2015 alle ore 16 promuove il convegno “Il contratto a tempo determinato nelle discipline nazionali e comunitarie: un profilo comparatistico”. L’iniziativa si svolgerà presso la Sala Convegni del Dipartimento DEMM di Palazzo De Simone in piazza Arechi II.

Il convegno rappresenta un’importante occasione di confronto sul contratto di lavoro a tempo determinato, oggetto nell’ultimo decennio di numerosi interventi legislativi e giurisprudenziali che ne hanno modificato profondamente le caratteristiche.
Recentemente, la Corte di Giustizia dell’Unione Europea, in una notissima sentenza sui precari della scuola, ha ridisegnato ancora una volta gli scenari giudicando illegittimo il sistema previsto dall’ordinamento nazionale italiano. Il convegno, che ospita anche l’estensore dell’ordinanza di rimessione alla Corte di Giustizia di tale sentenza, il dott. Paolo Coppola del Tribunale di Napoli, intende analizzare le problematiche principali che attualmente che investono tale tipologia contrattuale, con particolare riferimento agli effetti sul precariato, non solo scolastico, e quindi alle conseguenze dell’abusiva reiterazione del contratto a termine nel pubblico impiego, oltre al rapporto tra il contratto a termine e il contratto a tutele crescenti dopo le recenti riforme del Job’s Act.
L’incontro, organizzato dal prof. Marco Mocella ed introdotto dal prof. Felice Casucci, prevede relazioni del prof. Pasquale Passalacqua dell’Università di Cassino, del dott. Paolo Coppola del Tribunale di Napoli, delle professoresse Emanuela Migliaccio, Paola Saracini e Veronica Caporrino ed interventi programmati dei prof. Valeria Allocca, Mario Cerbone, Katia Fiorenza, Gaetano Natullo e Lucia Viespoli. Il prof. Rosario Santucci riassumerà nelle sue conclusioni i risultati del dibattito.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: