venerdì 29 Marzo 2024 Unicef Benevento, al via il XIX corso di educazione allo sviluppo | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Unicef Benevento, al via il XIX corso di educazione allo sviluppo

12/05/2015
By

Dal 19 al 21 maggio presso l’aula n.35 della sede universitaria di via Calandra.

cumesL’Unicef e l’Università del Sannio rinnovano l’appuntamento annuale con la formazione dei giovani del territorio in materia di diritti dei minori e aprono il XIX Corso di Educazione allo Sviluppo che, quest’anno, si intitola PresenteFuturo e si svolgerà “ full immersion” in tre giorni, 19, 20 e 21 maggio, scandito in sei sessioni ( ore 9,30-13,00 e ore 15,00-18,30) presso l’aula n° 35 della sede universitaria di via Calandra.

Le iscrizioni si possono effettuare presso la sede Unicef di viale dell’Università: telefax 0824-482065 , e-mail comitato.benevento@unicef.it

Il Corso di quest’anno tratta i quattro principi fondamentale della Convenzione ONU sui diritti dei minori e cioè il diritto di non discriminazione, il diritto alla vita , alla sopravvivenza e allo sviluppo, il diritto di partecipazione e quello di superiore interesse del minore.
Tali macrotematiche saranno trattate attraverso interessanti relazioni tenute da docenti dell’Università degli Studi del Sannio e da esperti Unicef.
Durante la prima sessione dei lavori, verrà rinnovato l’accordo di collaborazione fra UNICEF e Unisannio, accordo che sarà sottoscritto dal Presidente UNICEF Italia, dott Giacomo Guerrera e dal Rettore Unisannio, prof. Filippo de Rossi. Coordinatori del Corso, come sempre, Filippo Bencardino e Carmen Maffeo.
Hanno collaborato all’organizzazione del Corso gli studenti dell’Associazione ELSA.
In rapporto alle decisioni dei Direttori di Dipartimento, il Corso è riconosciuto ai fini dei crediti formativi.
Al termine dei tre giorni, una interessante tavola rotonda tratterà del terzo protocollo opzionale aggiuntivo alla Convenzione ONU e del diritto del minore ad essere ascoltato.
Infine, ai corsisti verrà consegnato l’attestato di frequenza, una pergamena a firma della Presidente Unicef e del Rettore.
Come sempre, i corsisti offrono un piccolo contributo ad un progetto UNICEF, quest’anno dedicato ai bambini della Siria e del Nepal.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: