venerdì 19 Aprile 2024 Unisannio: appuntamenti Strategy@work Business testimony Giovanni Caturano di SpinVector l’azienda hi-tech beneventana più famosa nel mondo | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Unisannio: appuntamenti Strategy@work Business testimony Giovanni Caturano di SpinVector l’azienda hi-tech beneventana più famosa nel mondo

05/05/2015
By

“Strategy @ Work” è un ciclo di testimonianze nell’ambito dei Corsi di Strategia, Business Planning e Corporate Strategy promosso dal Proff. Angelo Riviezzo e Maria Rosaria Napolitano presso il Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM) dell’Università del Sannio.

 logo universita del sannioll coinvolgimento di business testimonies, già sperimentato negli anni precedenti, è un complemento rispetto alla didattica tradizionale e aiuta a veicolare al meglio le nozioni essenziali degli insegnamenti.

L’appuntamento “Strategy @ Work”, previsto per giovedì 7 Maggio 2015, dalle ore 11 alle 13 presso l’Aula Ciardiello, in Via delle Puglie, propone l’incontro con Giovanni Caturano, CEO e co-fondatore di SpinVector.

SpinVector è un’azienda beneventana hi-tech concentrata su tre aree di business: videogiochi (per il mercato di massa, dall’iPhone alla Playstation 3); ambienti immersivi (simulatori, attrazioni, ambienti 3D interattivi, ecc.); life-size games (proiezioni interattive per l’intrattenimento).

L’azienda è caratterizzata da una spiccata impronta creativa e innovativa ed è in fase di forte espansione, anche grazie all’ingresso nel capitale sociale nel 2011 del gruppo Intesa-SanPaolo che è entrato in SpinVector con un’operazione di Venture Capital, tramite il fondo AVM, acquisendo una quota di minoranza e lasciando il controllo ai fondatori. Grazie alla sua capacità di applicare le tecnologie 3D in molti campi diversi, la SpinVector ha ottenuto il supporto diretto (tecnico, di marketing e/o finanziario) di marchi di rilievo mondiale come Intel o NVIDIA.
SpinVector ha sviluppato giochi che hanno venduto milioni di copie in 152 Paesi del mondo ed ha ricevuto importanti riconoscimenti sia nazionali che internazionali, tra i quali, ad esempio: il Gran Premio da 200mila $ del Samsung Smart App Challenge per il gioco “From Cheese” come migliore applicazione S Pen in assoluto; il premio Best Practices per l’Innovazione, assegnato per l’installazione immersiva realizzata per il MAV (Museo Archeologico Virtuale di Ercolano) che ricostruisce l’eruzione del 79 d.C. vista dalla prospettiva del Vesuvio, ponendo i visitatori al centro di una proiezione 3D realizzata su uno schermo da 26 metri con 10 proiettori HD; il premio 2011 Best App Ever Award a “BANG! – The Official Video Game” come migliore app iPhone della storia nella sua categoria; e tanti altri ancora.
L’azienda è stata fondata da tre soci: l’ospite di “Strategy @ Work” Giovanni Caturano, CEO e recentemente nominato “Digital Champion” per Benevento (nell’ambito della rete dei Campioni digitali creata per diffondere sul territorio italiano una nuova cultura nell’uso del web e nello sviluppo del digitale); Carmine della Sala, CTO e definito una delle menti più brillanti della programmazione al mondo da un dirigente della Nvidia; e Lorenzo Canzanella, direttore creative dell’azienda. Dopo una prima esperienza lavorativa a Parigi, dove i tre mancati ingegneri si trasferirono nel 1998 per mancanza di investimenti in patria e, dopo il successo dei prodotti realizzati all’estero (oltre un milione di copie del titolo “DroneZ”, mai importato in Italia), tornarono nella città natale investendo e creando SpinVector, per proseguire il percorso iniziato con i videogiochi e poi estenderlo anche ad altri settori.
L’incontro di giovedì 7 maggio, come tutti gli altri in calendario, sarà introdotto direttamente dagli studenti del corso di Strategia e si concluderà con una sessione di domande aperte da parte degli studenti.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: