giovedì 18 Aprile 2024 Unisannio, Strategy@work: Gli studenti incontrano il direttore commerciale di Pasta Garofalo | infosannionews.it giovedì 18 Aprile 2024
In evidenza

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Le modifiche sul nuovo Codice degli Appalti. A Ceppaloni il quarto appuntamento messo in campo da ANCE Benevento

Prosegue il percorso intrapreso da ANCE Benevento, in collaborazione con ...

ONCOLOGIA OCULAREAIMO: SU RICERCA GRANDE EVOLUZIONE NEGLI ULTIMI 10 ANNI

"GRAZIE A CODIFICA GENOMA TERAPIE SEMPRE PIÙ MIRATE""La ricerca sull'oncologia ...

ISTAT. I rappresentanti di ANPCI ed ASMEL hanno richiesto altresì interventi per le sanzioni già irrogate

Dopo la grande mobilitazione di tantissimi sindaci di tutta Italia ...

Stampa articolo Stampa articolo

Unisannio, Strategy@work: Gli studenti incontrano il direttore commerciale di Pasta Garofalo

28/04/2015
By

Per “Strategy @ Work”, domani mercoledì 29 aprile, dalle ore 11 presso l’Aula Ciardiello, in Via delle Puglie, interviene Emidio Mansi, direttore commerciale di Pasta Garofalo.

logo-unisannio1

“Strategy @ Work” è un ciclo di testimonianze nell’ambito dei corsi di Strategia, Business Planning e Corporate Strategy promosso dai professori Angelo Riviezzo e Maria Rosaria Napolitano presso il Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM) dell’Università del Sannio.
ll coinvolgimento di business testimonies, già sperimentato negli anni precedenti, è un complemento rispetto alla didattica tradizionale e aiuta a veicolare al meglio le nozioni essenziali degli insegnamenti.
La storia della pasta Garofalo, pasta di qualità per antonomasia, risale alla fine del Settecento, quando, con una legge speciale, il Consiglio delle Municipalità di Gragnano conferì a Michele Garofalo una concessione esclusiva per la fabbricazione della pasta. Questo favorì lo sviluppo del pastificio, che crebbe sempre di più fino a diventare, negli anni Venti, uno dei più grandi pastifici esistenti. Oggi il Pastificio Garofalo è uno dei player più importanti del mercato della pasta. Con circa 130 milioni di fatturato e 160 dipendenti, possiede, infatti, una quota pari a circa il 3% a volume e 5% a valore del mercato nazionale. Inoltre, vende la propria pasta in oltre 60 paesi al mondo ed in molti di questi è leader nel settore ‘premium’ (come, ad esempio, Svezia, Francia, Svizzera e Portogallo). Nel giugno 2014 il controllo del Pastificio Garofalo passa alla multinazionale spagnola Ebro Foods che acquisisce dalla famiglia Menna il 52% del capitale sociale per un valore complessivo di 62,5 milioni di euro. Tuttavia, Massimo Menna rimane Amministratore Delegato del gruppo, così come l’ospite di Strategy @ Work, Emidio Mansi, rimane saldamente al comando delle attività di marketing e vendita del gruppo.
L’incontro di domani sarà introdotto direttamente dagli studenti del corso di Strategia, chiamati a presentare in maniera creativa l’ospite della giornata, e si concluderà con una sessione di domande aperte.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: