venerdì 19 Aprile 2024 Fai Cisl, Lavoratori Forestali: Esito dell’incontro alla Regione. | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Fai Cisl, Lavoratori Forestali: Esito dell’incontro alla Regione.

18/03/2015
By

Dopo la manifestazione/presidio odierno dei lavoratori forestali, si è tenuto l’agognato incontro tra la Regione Campania, Ass. D. Nugnes e le OO.SS. di categoria, per esaminare la drammatica vertenza del settore forestazione.

protesta forestaliLa forestazione, spesso trascurata e non tenuta in considerazione, purtroppo viene alla luce solo quando ci sono catastrofi, frane, alluvioni ecc., e sfortunatamente anche vittime. Forestazione settore primario per la tutela e salvaguardia del territorio. I forti disagi vissuti in questi ultimi anni dai lavoratori forestali primi da mesi senza stipendi; mancanza di programmazione seria per la tutela e cura del territorio. E’ su queste problematiche che la FAI–CISL da sempre, e non solo quando succedono tali e spiacevoli situazioni, che sollecita tutti gli attori interessati a definire un percorso condiviso per tutelare sempre il territorio con un personale qualificato quali sono gli operai idraulico-forestali. Tutto questo si doveva discutere ed esaminare nell’incontro con la Regione Campania e segnatamente nello specifico si dovevano esaminare le questioni relative a: ritardo nell’accredito dei fondi da parte della Regione Campania che, a oggi, ancora non provvede a saldare gli anni 2011, 2012, 2013 e  2014; nella prossima legge di stabilità e nel bilancio Regionale non è prevista alcuna copertura finanziaria; riforma del settore della forestazione L.R. 11/96. L’incontro, non si è tenuto…Le oo.ss. Sono rimaste basite…un incontro fissato dall assessore Nugnes non si è nemmeno presentata all’incontro si sono presentati solo i dirigenti che volevano comunicare notizie già note al sindacato….i segretari regionali a questo punto si sono rifiutati di continuare la farsa… e si sono riuniti in assemblea con i lavoratori  arrabbiati e avviliti da questo comportamento assurdo privo di ogni senso di responsabilità e dignità…la politica non si degna nemmeno di partecipare a riunioni da loro fissate…Vergogna!!!! (tantissimi i momenti di forte tensione davanti all’ingresso della Giunta Regionale, ci sono stati momenti di forte tensione quando un folto numero di lavoratori forestali si sono distaccati dal presidio nei pressi della sede della Giunta Regionale e si sono recati nei pressi della Galleria Vittoria bloccando il traffico per ore… molti i momenti di scontri con le forze dell’ordine…)
Le Segreterie regionali e territoriali sono in riunione per decidere cosa dire di fronte ad una situazione così assurda ed incomprensibile… è inammissibile questa situazione. Alle ore 17.30 continua la protesta dei lavoratori forestali   presso la sede della giunta regionale dove sono in attesa di conferma di una nuova convocazione per venerdì prossimo.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: ,